Ottieni un fisico perfetto con il fitness

Un fisico perfetto : ottienilo attraverso il fitness. Se quando pensate all’allenamento in palestra immaginate esercizi statici e pesi enormi da sollevare allora state considerando solo una parte di ciò che la palestra può offrirvi. Esistono allenamenti fatti di musica, fatica e risultati: è il mondo del fitness!

Un fisico perfetto con il ZumbaChi ha mai detto che per avere un fisico perfetto sia necessario fare allenamenti noiosi e ripetitivi?

Esistono lezioni  di gruppo adatte a soddisfare ogni esigenza: dalla zumba, della quale abbiamo parlato in un altro articolo al famoso G.A.G, un allenamento con esercizi a corpo libero che unisce un programma di addominali all’allenamento di gambe e glutei.

 

Se lo scopo non è tonificare i muscoli si può benissimo scegliere una lezione che sia basata su esercizi cardio: il fitness coreografico in questo caso può fare per voi!

Queste lezioni alternano momenti ad alta e bassa intensità: questa alternanza permetterà di metabolizzare meglio sia gli zuccheri che i grassi.

Per tutte le persone che vogliono rinforzare la muscolatura ma senza esagerare ci sono le lezioni che prevedono l’utilizzo di bilancieri e pesi, verranno proposti esercizi in grado di stimolare tutto il corpo in maniera omogenea, rispettandone i tempi di adattamento attraverso progressioni e regressioni nei vari esercizi.

Quali sono gli esercizi più efficaci proposti nel mondo del fitness?

Esercizi gambe e glutei

  • Impossibile non parlare di squat, per il quale è necessario un approfondimento adeguato che è stato trattato in un precedente articolo
  • Affondi: si possono effettuare sul posto, facendo un passo indietro o facendone uno avanti. Il più consigliato è quello con passo posteriore, per l’attivazione dei muscoli dei glutei. Durante il passo indietro il busto si dovrebbe inclinare leggermente in avanti, senza flettersi, per dar modo ai glutei di lavorare in maniera più completa.
  • Esercizi con gli elastici che consentono di attivare i muscoli dei glutei per poterli poi allenare avendo un ottimo feeling.
  • In questa breve lista non sono citati gli esercizi in quadrupedia poiché in realtà, a dispetto della localizzazione del dolore che si sente, il gluteo lavora molto poco con questi esercizi.

Ottieni un fisico perfetto con il fitness

Esercizi gambe

Tramite l’utilizzo di uno step è possibile rinforzare le gambe senza doverle sovraccaricare con dei pesi o allenarle alle macchine. Si avrà una tonificazione data da movimenti continui, scanditi a tempo di musica. Le lezioni possono essere coreografate o meno, possono prevedere l’utilizzo di pesi, elastici, ecc. o essere fatte senza alcun tipo di sovraccarico. Le componenti di base di questo genere di lezioni sono la musica ed il divertimento

E’ possibile lavorare anche la parte superiore del corpo all’interno delle lezioni fitness. Vediamo come

Esercizi braccia

Per allenare questa muscolatura si possono usare sia i pesetti che gli elastici, a seconda dello sforzo che si vuole ottenere. Il peso crea una resistenza molto variabile, a grandi linee: più è vicino al corpo e meno peserà, l’elastico invece creerà una forza via via maggiore.

E’ quindi possibile allenare le spalle con i pesetti allontanando lateralmente le braccia dal corpo (alzate laterali) e riproporre lo stesso esercizio tenendo l’elastico in mano e facendolo passare sotto i piedi.

Per allenare i tricipiti con i pesetti si può partire dalla stazione eretta, alzare le braccia al soffitto tenendo i pesetti in mano, tenere i gomiti flessi e portare i pesi verso le scapole, distendere successivamente le braccia. Anche in questo caso è possibile replicare lo stesso esercizio facendo passare l’elastico sotto i piedi e tenendolo avendo le braccia ben distese sopra la testa.

Il mondo del fitness offre una miriade di possibilità per ottenere risultati, sentirsi meglio e divertirsi …un fattore da non dimenticare mai, perchè si sa quando ci si diverte la fatica se ne va!

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