allenamento

Fare attività fisica fa bene per molti motivi, sia psicologici che fisici. Le persone che decidono di allenarsi avendo obiettivi fisici mirano principalmente a quella che si chiama ricomposizione corporea, ovvero diminuire la massa grassa ed aumentare quella muscolare.

Chi punta principalmente alla crescita dei volumi muscolari entra in sala pesi ed inizia un programma per l’ipertrofia muscolare, su questa decisione sono tutti abbastanza concordi. I dubbi vengono fuori quando l’obiettivo principale è la perdita di massa grassa.

La tecnologia viene in aiuto a molte persone che tramite app, orologi, fasce cardiache, ecc. fanno un calcolo delle calorie bruciate più o meno preciso per capire quali sono gli sport che fanno dimagrire di più.

Le scelte sono tantissime e di vario tipo: molti dicono che la cyclette fa dimagrire, chi ama gli sport acquatici cerca la soluzione in piscina perché sa che l’ acquagym fa dimagrire.

Per quanto riguarda attività come corsa e nuoto, puoi leggere i nostri articoli dove spieghiamo se il nuoto fa dimagrire (Leggi articolo “Un Fisico perfetto ottienilo con il nuoto“)e se correre fa dimagrire (Articolo “Correre per dimagrire“) . Come fare a districarsi fra tutte queste ipotesi ed idee in maniera razionale avendo dati certi? Vi aiutiamo noi!

cyclette | spinning

Sport per dimagrire

In questo articolo non vi proporremo una classifica banale, basata su quante calorie si consumano durante un allenamento di ogni singolo sport, non avrebbe senso.

Indipendentemente da quale attività fisica viene fatta si potranno avere grandi differenze individuali dettate da più fattori, fra i quali:

Composizione corporea: più si è in sovrappeso e meno calorie si consumano
Anzianità di allenamento: maggiore è il tempo in cui si fa una determinata attività fisica e meno calorie verranno consumate
Intensità di allenamento: uno stesso sport o azione può essere svolta più o meno intensamente, andando ad intaccare principalmente i depositi di zuccheri o di grassi

Appare quindi insensato cercare lo sport che fa perdere più peso poiché a contare più dell’allenamento è la persona che lo sta eseguendo.

Calcolo calorie bruciate e sport: come orientarsi

La soluzione appare quasi scontata: grazie ai dispositivi elettronici citati ad inizio articolo si possono calcolare le calorie consumate ad ogni singola sessione di allenamento. Paragonando i singoli allenamenti fatti in sport differenti sarà facile trovare la disciplina che fa maggiormente perdere peso.
Il ragionamento è corretto ma la conclusione purtroppo è sbagliata!

E’ fondamentale capire come con lo sport si consumino calorie ma questo non vuol dire assolutamente dimagrire! La quantità di grassi consumati con l’allenamento non è sufficiente per poter consentire una perdita di peso sostanziale.

Se si considera che ogni allenamento di media-alta intensità farà consumare circa 350-500 calorie, della quale solo una minima parte provengono dai grassi, e che per perderne un chilo bisogna consumarne ben 7000kcal, si capisce come dimagrire allenandosi sia molto complicato.

Mountain climber | bruciare calorie

Gli effetti dell’allenamento, specialmente sul breve e medio termine sono altri: si potranno gestire meglio gli zuccheri ed i grassi ingeriti con l’alimentazione, si avrà una maggior tonicità muscolare, diminuirà la ritenzione idrica (della quale faremo un articolo sfatandone molti falsi miti), si avrà la possibilità di mangiare di più senza ingrassare, ecc.

Quindi: come dimagrisco?

Esiste un solo ed unico modo reale per dimagrire: il deficit energetico! Bisogna mangiare meno di quello che si consuma. Non esistono altre vie.

Allenarsi aiuta ad aumentare il dispendio energetico giornaliero, e quindi si potranno assumere più calorie nei giorni in cui si fa sport, senza paura di mettere peso. Bisogna tenere bene a mente che nei giorni in cui ci si riposa le calorie devono tornare a scendere nuovamente.

Non conta quindi quale sport praticate. Una settimana è composta da 168 ore, anche dedicandone 4-5 all’allenamento, quello che conta maggiormente per la composizione corporea è tutto quello che viene fatto nelle restanti 163 ore!

Quando si consiglia uno stile di vita sano ed attivo è proprio riferito a questo: magiare in maniera sana e bilanciata per avere un ottimo apporto energetico e fare una vita il più possibile attiva durante tutta la giornata per aumentare il più possibile il dispendio calorico.

Lo sport non va visto come una punizione, o una soluzione per poter mangiare senza sentirsi in colpa, ma è l’esaltazione delle potenzialità fisiche che ognuno di noi possiede. Se vuoi dimagrire controlla la tua alimentazione ed il tuo stile di vita.

Se fai sport non pensare a quanto potrà ridursi il tuo giro vita ma fallo per gli unici veri motivi per cui ne valga veramente la pena: divertirsi e sentirsi meglio.

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