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Ci sono persone che amano lo spinning perché è una lezione ad alto impatto in grado di allenare in maniera efficace i muscoli delle gambe, dall’altra parte ci sono quelle che non amano fare lezione di spinning perché si lavora solamente la parte bassa del corpo e non ci sono esercizi per tonificare busto e braccia.

A mettere d’accordo tutti è nata Spirit Ride: una vera e propria lezione funzionale che nasce sulle spinning bike ma che grazie agli esercizi per le braccia e per il tronco consente di allenare tutto il corpo. E’in questo modo che con una singola lezione si potrà fare un allenamento per dimagrire, per tonificare e soprattutto per divertirsi!

Quali differenze ci sono con una classica lezione di spinning? Vediamone alcune.

Musica spinning vs musica spirit ride

Nello spinning la musica accompagna la pedalata di chi partecipa alla lezione in maniera costante e con lente variazioni di velocità, lo scopo della musica è di guidare chi partecipa aiutandoli a cadenzare la pedalata, nello spirit ride la musica ha un impatto più alto: non è raro trovare ritmi rock e mix di vario tipo.

Oltre ad aiutare a mantenere le pedalate al minuto, la musica ha lo scopo di coinvolgere e rendere divertente la lezione, perché spirit ride è anche questo: divertimento.

Tonificazione.

Mentre lo spinning si concentra principalmente sulla parte inferiore del corpo lo spirit ride coinvolge anche i muscoli dell’upper body. In questo modo alle classiche pedalate in sella e fuori sella, si aggiungono esercizi come i push-up stretti e larghi fatti sul manubrio della bike.

push up su bike | spinning

Vengono inoltre utilizzati dei sovraccarichi che aiuteranno a stimolare i muscoli delle braccia ma che aumentano il focus di lavoro sul core, dovendo infatti lavorare sulla stabilizzazione del busto mentre si fanno esercizi con le braccia continuando a pedalare.

Focus dell’allenamento.

Lo scopo della lezione di spinning è simulare un’ uscita con le biciclette su strada lavorando sul ritmo e sulla tecnica specifica di pedalata. Lo scopo di spirit ride è quello di fare una lezione funzionale nella quale tutto il corpo viene stimolato e tonificato.

La corretta tecnica di pedalata fa comunque parte della lezione, con tutte le rassicurazioni a livello articolare che questo comporta. Da questa breve lista di differenze è chiaro come spirit ride non sia meglio o peggio dello spinning: è un tipo di lezione differente!

Chi non ama le lezioni sulla bike potrà provare questo allenamento e trovarlo coinvolgente e soprattutto allenante. Allo stesso modo, chi ama lo spinning potrà cimentarsi nello spirit ride per variare gli stimoli allenanti senza allontanarsi troppo dal proprio mondo.

La durata di ogni lezione è di 60 minuti all’interno dei quali è possibile arrivare a consumare fino a 450kcal, una quantità davvero alta che difficilmente trova paragoni con allenamenti che si fanno in autonomia.

L’istruttore guiderà la classe a partire da un riscaldamento, necessario per preparare gambe, core e parte superiore del corpo allo sforzo che dovrà sopportare poco dopo, e sarà un grande motivatore durante le fasi più dure della lezione.

spinning | indoor cycling

I continui fuori sella alternati ad esercizi con i sovraccarichi mettono a dura prova la resistenza delle persone, ma la musica ad alto volume e la motivazione dell’istruttore sapranno traghettare tutti i partecipanti della lezione fino alla fase finale, dove l’intensità inizia a calare lentamente, per poi scendere dalle bike ed effettuare esercizi di stretching e mobilità articolare.

In una sola ora di lezione si andrà quindi ad allenare la forza resistente della parte bassa ed alta del corpo, si consumeranno grandi quantità di calorie, si allenerà il cuore e si tonificheranno i muscoli: per questi motivi lo spirit ride è considerata una lezione completa a tutti gli effetti ed in grado di mettere d’accordo le esigenze di tutti.

Se non avete mai pedalato o se siete dei neofiti dell’allenamento non vi preoccupate, l’insegnante sarà in grado di proporvi delle variabili per ogni esercizio, in modo che possiate godere a fondo dei benefici di questa fantastica lezione.

Siamo coscienti che con un semplice articolo non si possano trasmettere tutti i benefici che questa lezione può regalare, ecco perché il nostro consiglio è quello di mettersi la tuta, andare in palestra e provare la lezione. Ricordatevi di portare con voi acqua ed asciugamano: vi serviranno!

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