gara spartan race | mud race

Esistono più modi di intendere l’allenamento, normalmente le persone lo associano all’attività classica che si fa in palestra: sala pesi, corsi fitness, ecc. C’è poi chi pensa che l’allenamento debba essere composto da esercizi a corpo libero perché sono i migliori per il corpo, gli amanti della preparazione fisica, ovvero quelle persone che amano spingersi al limite delle proprie possibilità, andando a ricercare non solo il divertimento ma anche la prestazione.

Si parla sia di atleti ma soprattutto di persone che, abituate all’alta intensità, piace trovare una sfida in ogni sessione di allenamento. Infine ci sono le persone che amano fare sport all’aperto, questa categoria racchiude gli appassionati di corsa, bicicletta e nuovamente chi ama fare esercizi a corpo libero.

Esistono davvero molti modi diversi di allenarsi, tutti efficaci ed utili allo scopo individuale della persona che li ha scelti.

A volte ci si chiede se sia possibile trovare una metodologia di allenamento in grado di unire le necessità di chiunque, fino ad oggi la risposta era scontata ed ovvia: è impossibile trovare una soluzione che vada bene per tutti. Necessità, gusti personali ed obiettivi sono troppo diversi per essere unificati creando un allenamento completo, funzionale, divertente e sfidante.

Easyfit ha però ribaltato questa idea ormai vecchia dando vita a Road to Spartan Race!

Spartan race allenamento

Come suggerisce il nome, questa particolare ed originale lezione nasce per preparare chiunque ne prenda parte alla corsa ad ostacoli più famosa al mondo: la spartan race.

spartan race

Per chi non l’avesse mai sentita nominare, la spartan race rientra nella categoria delle cosiddette “mud race”, letteralmente “gare di corsa nel fango”! La corsa infatti prevede un percorso ad ostacoli non convenzionali nei quali ci saranno imprevisti di ogni genere, non escludendo passaggi in zone con acqua (come veri e propri fiumi) e fango.

Road to spartan race, lezione presente ad Easyfit Trastevere aiuta le persone a prepararsi a questo genere di competizione!

Allenamento per spartan race

Abbiamo detto che la Spartan race è una corsa ad ostacoli molto particolare, ma l’allenamento per affrontala non sarà una semplice lezione su come correre più veloce, ci sarà molto di più! Non si allenerà soltanto la forza o la resistenza, come in molte lezioni di allenamento funzionale che si vedono spesso nelle altre palestre.

Sarà importante avere una buona base aerobica per riuscire a correre tutta la spartan race ma questa da sola non basta! Occorrerà avere anche una buona dose di forza per poter superare gli ostacoli più duri, come i muri da scavalcare o i passaggi sospesi.

Altra caratteristica importante per poter concludere al meglio le spartan race è quella della potenza, ovvero come esprimere una grande quantità di forza in un tempo molto breve. Questa caratteristica è fondamentale per rendere al meglio durante balzi, lanci e sprint.

esercizi alla barraRoad to spartan race completa il proprio programma di allenamento puntando anche molto su flessibilità e mobilità articolare.

Mentre molte persone si allenano a certe competizioni puntando solamente su alta intensità, ed esercizi di resistenza e forza, i trainer di Easyfit sanno quanto la componente relativa all’elasticità muscolare sia fondamentale, sia per la preparazione, che per la gara e per il recupero.

Per questo motivo nelle varie lezioni non mancheranno mai gli esercizi dedicati a questo importante aspetto.

Allenare il fisico in tutti i suoi aspetti è sicuramente utile, ma in alcuni casi non basta e la Spartan race non fa eccezioni.

Durante il percorso sarà necessario eseguire esercizi moto tecnici, come salire una fune, esercizi alla monkey bar, burpees, ecc.

I trainer che dirigono le lezioni sapranno guidare chiunque si affidi a loro nella giusta didattica degli esercizi da eseguire, per essere preparati al meglio anche sotto il punto di vista tecnico.

Non conta quindi se ti alleni per una competizione o per divertimento, se preferisci allenamenti al chiuso o attività all’aperto, se ami gli esercizi a corpo libero o con i sovraccarichi: road to Spartan race è la lezione giusta per te!

Unisce obiettivi ed esigenze in un’unica lezione, che ha come scopo non soltanto quello di prepararti a correre al meglio una Spartan race, ma di rendere il tuo fisico più tonico e performante, senza dimenticare un altro elemento importantissimo e funzionale: il divertimento.

Condividi: