zumba fitness |

Chi l’ha detto che bisogna andare in palestra solamente per faticare? Esiste un mondo fatto di musica e divertimento: sono le lezioni di zumba.

Grazie all’esperienza di un famosissimo ballerino e coreografo, negli anni 90 nasce quest’onda che ha lentamente ma inesorabilmente investito tutto il mondo. Per quei pochi che non la conoscono, è una lezione di fitness dance che combina sonorità e movimenti della tradizione afro-americana agli esercizi classici del fitness.

Non solo il mondo delle palestre è stato coinvolto dall’energia che solo in un corso di zumba si può trovare, anche l’universo tecnologico ne è stato contagiato, a tal punto da creare un’apposita app: Zumba Dance.

Se avete scelto la zumba per dimagrire avete fatto sicuramente un’ottima scelta! Gli elementi che caratterizzano questo tipologia di lezione sono 2. Vedamoli!

Canzoni Zumba

Si intuisce anche a distanza quando è in corso una lezione di zumba perché la musica che viene utilizzata è inconfondibile: ritmi afro-americani mixati con sapienza per creare le coreografie di questa fantastica lezione.

zumba | lezione di zumba

E’ così che ti allenerai ascoltando le canzoni più trascinanti ed in voga del momento. Reggaeton, Latino americani, merengue ecc. sono tante le tipologie di musica che si alternano durante una lezione.

La regola è una sola: ritmo e divertimento!

Esercizi Zumba

Siamo abituati ad allenarci facendo sempre gli stessi esercizi, efficaci ma dopo un po’ diventano noiosi.

Zumba ha pensato bene di prendere i migliori esercizi del mondo del fitness, mixarli assieme a dei semplici passi di danza creando così una miscela che unisce l’efficacia dell’allenamento con il divertimento ed il coinvolgimento dei ritmi latini e di tutto il mondo.

Inoltre il mondo zumba offre più alternative, si può scegliere la tipologia di lezione più adatta ai propri gusti ed esigenze. Scopriamone alcune:

Zumba Toning

Nata per chi vuole divertirsi puntando anche sulla tonificazione e definizione muscolare!

zumba toning | zumba cruise

Zumba Toning

In questa lezione vengono utilizzati dei manubri leggeri o, meglio ancora, i toning stick: pesi leggeri simili alle maracas che aiutano a migliorare il senso del ritmo e la coordinazione di chi li utilizza.

Braccia, gambe e parte centrale del corpo ne sfrutteranno i vantaggi, diventando più tonici e definiti.

Zumba Step

Vuoi bruciare calorie rinforzando principalmente gambe e glutei? Questa lezione fa per te!

Tutti conoscono gli effetti positivi dello step e di quanto questo aiuti ad aumentare il dispendio calorico del proprio allenamento.

Zumba ha unito gli effetti allenanti dello step al suo modo unico di fare lezione, creando un’attività divertente che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di tonificazione e definizione nella parte inferiore del corpo.

Zumba Gold

I passi originali, i più amati e coinvolgenti della Zumba, vengono conservati in questa lezione che modifica la sua coreografia per dedicarsi alle persone anziane più attive, che cercano sicurezza unita a risultati e divertimento.
Equilibrio, ampiezza di movimento e coordinazione sono le parole chiave che regolano questa lezione davvero adatta a tutti.

acqua zumba | zumba

Acqua Zumba

Aqua Zumba

Anche il mondo acquatico ha la sua lezione di Zumba!

Abbiamo già parlato di come avere il fisico dei nuotatori in un altro articolo “Un fisico perfetto ottienilo con il nuoto“, anche Zumba ha pensato a questo, creando una lezione che unisce l’alta energia che la contraddistingue al basso impatto tipico delle attività acquatiche.

Il basso impatto sulle articolazioni e la resistenza offerta dall’acqua creano una situazione sicura ed allenante per il nostro corpo.

Zumbini

Le attenzioni della Zumba non potevano non rivolgersi anche ai più piccoli. Questa lezione è dedicata ai bambini dai 0 ai 3 anni ed ai loro accompagnatori. 45 minuti di lezione da svolgere una volta a settimana.

Ogni accompagnatore riceverà del materiale per poter ascoltare la musica, giocare e divertirsi con Zumbini anche a casa.

Un programma creato per educare i più piccoli, rafforzare il legame con i propri accompagnatori e farli crescere in un ambiente allegro e positivo.

Abbiamo scoperto le diverse opzioni che offre la Zumba e, qualsiasi siano i vostri gusti o le vostre esigenze , non possiamo che consigliarvi di lasciarvi trascinare da questo fenomeno dilagante, un mix di musica, colori e movimento che regalerà benefici al corpo e tanta leggerezza per la mente!

Se invece siete incerti sui reali effetti che la Zumba possa avere sul vostro dimagrimento, toglietevi ogni dubbio e leggete “La zumba fa dimagrire veramente?” .

Condividi: