esercizi yoga

Il tempo da dedicare a noi stessi non basta mai. Oltre ai mille impegni quotidiani bisognerebbe allenarsi in maniera costante, perché i benefici che si ottengono da una pratica continua dell’attività sportiva vanno oltre quelli fisici, sono fondamentali anche per la propria salute.

Oltre ai classici allenamenti sarebbe giusto dedicarsi ad un’altra componente fondamentale della propria salute: quella mentale. Scaricare lo stress, rilassare la mente e liberarsi della tensione accumulata durante la giornata.

Per far fronte a questa esigenza si consigliano le discipline olistiche. La più famosa ed efficace di tutte è lo yoga! Sarebbe bello avere il tempo di fare tutto ma spesso non è proprio possibile, c’è chi prova ad alternare i classici allenamenti di fitness a quelli dello yoga ma facendo in questo modo non si riesce a dare continuità a nessuna delle due attività rischiando di investire molto del proprio tempo a disposizione senza però vederne i risultati.

Se pensate che non ci sia una soluzione dovrete presto ricredervi. Vi presentiamo il power yoga.

Yoga dinamico cos’ è

L’immagine che si ha pensando allo yoga è quella di una persona ferma in una posizione (detta Asana) atta a meditare e fare esercizi di respirazione. Questa tipologia di allenamento ha il grande vantaggio di rilassare le muscolature, rendere più elastici i tendini e diminuire lo stato di stress a cui spesso siamo sottoposti.

power yoga | esercizi yoga

La pecca che le viene imputata è quella di agire in maniera marginale a livello di rinforzo muscolare e di non avere praticamente impatto a livello metabolico. E’ da queste considerazioni che in America nascono discipline come true power yoga, e che in poco tempo hanno conquistato anche il nostro territorio nazionale.

In cosa consiste questo allenamento?

Le classiche posizioni dello yoga, così come la sua natura, non vengono stravolte ma mantenute ed integrate per andare a colmare quelle lacune che spesso vengono puntualizzate. Ecco in che modo una lezione pressoché statica come lo yoga può diventare dinamica.

Power yoga posizioni

A differenza delle classiche lezioni di yoga, nel power yoga si passerà da una Asana all’altra in maniera fluida e talvolta esplosiva. Questo continuo cambiamento di posizioni, l’alternanza fra movimento e stabilità, la dinamicità della lezione, contribuiscono ad alzare il battito cardiaco, la quantità e la qualità delle contrazioni muscolari.

Ecco perché se si fa un confronto calorie yoga vs calorie power yoga, quest’ultima crea un gap incolmabile rispetto allo yoga classico, dimostrandosi un tipo di allenamento completo che non necessita quindi di integrazioni di altro tipo: all’interno di ogni singola lezione infatti verrà allenata l’elasticità muscolare, la mobilità articolare, la tonificazione muscolare, la forza ed un’ importante componente aerobica.

Yoga dinamico benefici

I benefici del power yoga sono molteplici e comprendono più aspetti, da quello fisico a quello mentale. Viene infatti creata una connessione fra mente e corpo in grado di creare e mantenere un corretto equilibrio psico-fisico. Si avranno effetti positivi sulla concentrazione e sull’equilibrio. Caratteristiche che possono influenzare positivamente discipline sportive, lo studio e le attività quotidiane.

E’ una disciplina con un basso impatto articolare ma comporta una buona stimolazione delle componenti di forza. Si andranno così a tonificare i muscoli senza però sovraccaricare articolazioni e tendini! Questa caratteristica la rende adatta sia a persone anziane che a chi, dopo un infortunio, vuole riprendere l’attività fisica.

power yoga | yoga

Le fasi di intensità più elevata fanno aumentare in maniera sempre controllata il battito cardiaco producendo un duplice effetto: il raggiungimento e la stabilizzazione del proprio peso forma, attraverso l’aumento del dispendio energetico, e la stimolazione in maniera positiva della circolazione.

Impossibile non citare le sollecitazioni positive riguardo i livelli di stress, ansia e depressione.
Insomma, forse l’unico difetto di questa disciplina è che i benefici sono troppi per essere citati tutti quanti!

Power yoga roma, dove praticarlo

Una volta capito cos’è e quali sono i benefici manca solo un passo: capire dove praticare questa fantastica disciplina. Trovate i migliori istruttori di power yoga nei centri Easyfit.

Non importa se avete o meno esperienza nello yoga o in discipline olistiche, non è importante essere allenati e non conta l’età che si ha, il power yoga è una disciplina adatta a chiunque e grazie agli accorgimenti degli istruttori, può essere adattata ad ogni tipologia di persona, anche nella stessa lezione.

L’unica cosa che manca da fare è quella di prepararvi ad entrare in palestra e in un nuovo modo di concepire l’allenamento: quello basato sulle vostre esigenze e necessità.

Condividi: