Ripstix | bacchette

Per molte persone la fatica più grande non risiede nell’allenamento ma nel trovare la motivazione per andare in palestra. Nonostante i palinsesti molto vari dei centri sportivi di oggi, per motivi di orari ed abitudini, si rischia sempre di seguire le stesse lezioni o di fare il solito allenamento in sala cardio fitness.

In molti hanno provato a proporre lezioni di fitness differenti ma nessuno è mai riuscito a trovare una soluzione realmente originale ed efficace…almeno fino ad oggi! Prima l’attività cardio doveva essere svolta solamente su tapis roulant, bike e simili oppure si doveva optare per i classici corsi di fitness.

In questo periodo una rivoluzione sta avanzando nel mondo del fitness e la sua onda carica di energia è già arrivata in Italia. Se vuoi fare un allenamento cardio in grado di farti raggiungere la forma fisica che hai sempre desiderato la soluzione si trova in due parole: pound fitness!

Pound fitness italia

È una lezione di fitness del tutto innovativa, nata nel 2011 da 2 ex atlete, coreografe e batteriste. Le loro passioni si sono unite per creare uno stile di allenamento unico e coinvolgente!
La caratteristica principale di questa lezione è la presenza di 2 vere e proprie bacchette, chiamate Ripstix. Questi piccoli attrezzi hanno un peso di circa 150gr e sono fatte di un materiale plastico durevole, flessibile e colorato.

Il mix di movimenti presi dalla Zumba, dallo Yoga, dal Pilates e dall’Aerobica si completa grazie all’utilizzo delle Ripstix con le quali vengono eseguiti i “virtual drumming” ovvero dei movimenti rapidi che simulano il gesto del batterista mentre esegue una rullata. In questo modo non verranno allenate soltanto le gambe ma anche la parte centrale e superiore del corpo.

Le Ripstix vengono fatte vibrare nell’aria, sbattute fra di loro o sul pavimento. Le vibrazioni che si vanno a creare da questi movimenti andranno a rinforzare i muscoli più piccoli e profondi del corpo, necessari per stabilizzare e rinforzare le articolazioni, avendo effetto anche sulle braccia e sulla schiena.

Pound fitness | Ripstix

Ecco come, senza utilizzare pesi o altri accessori, i muscoli verranno tonificati senza crescere in maniera eccessiva, e soprattutto senza il pericolo di sovraccaricare le articolazioni.

Come si svolge una lezione

Le lezioni di Pound Fitness hanno una durata di circa 45-60 minuti. All’interno della lezione ci saranno più brani che scandiranno le varie fasi dell’allenamento. Ogni brano avrà la durata di 2-4 minuti e vedrà alternare al suo interno fasi di alta intensità a fasi di recupero attivo.

Durante la lezione verranno eseguiti movimenti di ogni tipo: squat, torsioni, affondi, ecc. rendendo il pound fitness una lezione completa sia grazie al rinforzo muscolare, armonico e completo, sia grazie alla grande gamma di movimenti che verranno sviluppati di volta in volta.

Le musiche in stile hip hop, rock, ecc. contribuiscono a creare un ambiente dinamico e stimolante, all’interno del quale è possibile consumare centinaia di calorie senza rendersene conto.

Nonostante il continuo sbattere delle Ripstix ed i continui virtual drumming stimolino e rinforzino in maniera efficace l’addome e tutti i muscoli del core (scopri quanto sia importante allenare il core e leggi l’articolo “Allenamento: E-core“), la lezione prevede anche una parte di allenamento a terra per fare degli esercizi atti a stimolare principalmente la parete addominale.

pond fitness training

Un esercizio classico è quello di stare seduti a terra con le gambe flesse ed i piedi in appoggio ed il busto inclinato all’indietro, quel tanto che basta per mettere in tensione l’addome. Da quella posizione verranno fatte sbattere le Ripstix in maniera alternata a destra ed a sinistra delle cosce, questi movimenti consentono di stimolare l’intera parete addominale senza dover eseguire le classiche serie di crunch alle quali siamo abituati.

Benefici del Pound Fitness

Fra i benefici principali c’è sicuramente quello del controllo delle calorie e della perdita di peso. A questo va accostata la tonicità ed il rinforzo di muscoli ed articolazioni, che sarà reso possibile anche senza l’utilizzo di pesi e bilancieri che per qualcuno potrebbero risultare pericolosi o di difficile utilizzo.

Oltre agli innumerevoli benefici sul fisico che questa lezione è in grado di donarci ci sono altri aspetti che non possono non essere prese in considerazione: è una lezione dinamica e mai ripetitiva che non solo ci aiuterà a non stancarci di venire in palestra ma ci farà raggiungere lo scopo più importante… allenarci divertendoci!

Vieni a provare questa fantastica lezione nei centri Easyfit! Noi mettiamo la musica, la passione e la voglia di guidarti in questo nuovo modo di allenarti, tu porta grinta e voglia di divertirti assieme a noi.

Condividi: