benefici acqua

Sono poche le certezze che si hanno nella vita, specialmente nel campo alimentare dove ognuno dice la sua e molte volte le teorie entrano in contrasto fra di loro. Spesso ci si sente persi e non si sa a chi dare retta, ci sono però dei punti fermi sui quali tutti concordano, uno di questi è bere acqua calda la mattina a digiuno.

Bere acqua fa bene, su questo non ci sono dubbi. Bere acqua appena svegli fa ancora meglio, specialmente se quest’acqua è calda! Questo consiglio difficilmente verrà smentito perché si sa che bere una bevanda calda di primo mattino aiuta la distensione delle pareti addominali, rilassandole, diminuendo un ipotetico gonfiore addominale.

Perchè bere acqua a digiuno fa bene

L’effetto rilassante che una buona abitudine come il bere qualcosa di caldo al mattino, con calma, non ha eguali. Cercando su internet si scoprono molti altri motivi per cui bere acqua calda appena svegli fa bene, fra le più interessanti si trova il risvegliare gli organi interni, accelerare il metabolismo grazie al fatto di aumentare la temperatura corporea, prevenire o combattere malattie importanti a livello cardiovascolare, ecc.

Prima di chiarire il perché bisogna bere la mattina, è indispensabile capire cosa NON potremmo mai ottenere grazie ad un solo bicchiere d’acqua. Risvegliare gli organi interni: con molta probabilità gli organi interni di tutti noi funzionano benissimo anche la notte mentre dormiamo e sono sempre attivi. Nel caso ci fossero dei “blocchi” o dei problemi, è poco probabile che basti un bicchiere di acqua calda la mattina per riattivarli.

bere acqua | bere

Accelerare il metabolismo: partendo dal concetto che il metabolismo non si “accelera”, e che nel caso questo accada non verrebbe consumato il grasso sottocutaneo (quello che vorremmo eliminare per apparire più magri e tonici), per creare questo effetto la cosa da fare è abbassare la temperatura corporea esponendosi al freddo il più possibile, non al caldo! A tal proposito puoi leggere: “Alimenti che accelerano il metabolismo”e “Come attivare il metabolismo”.

Prevenire o combattere malattie metaboliche: per quanto l’acqua faccia bene e sia fondamentale, purtroppo non basta un bicchiere d’acqua caldo al mattino per ottenere certi effetti.

bere durante il giornoCapito cosa non si può ottenere con un po’ d’acqua bevuta al mattino, spieghiamo cosa si può ottenere se si beve la giusta quantità di liquidi durante il giorno. Fra i benefici maggiori che si possono notare si hanno: diminuzione della ritenzione idrica, effetto antinfiammatorio, pulizia ed idratazione della pelle, diminuzione dell’appetito, aiuta a regolare le funzioni intestinali, ecc.

Tutti questi benefici non sono dati da un solo bicchiere d’acqua bevuto la mattina, indipendentemente che sia caldo o meno. Spesso si fanno passare dei messaggi sbagliati e fuorvianti, dando dei consigli semplicistici: bere la mattina fa bene ma non è sufficiente! Quello che serve è bere la giusta quantità di acqua durante tutto il giorno!

Abbiamo scritto un articolo per spiegare quanto bisogna bere e come fare per essere correttamente idratati, clicca qui: “Idratazione nello sport: quanto e cosa bere” Se poi la mattina non ci va dell’acqua calda va benissimo anche un thè, il latte, un succo di frutta, ecc. Bere, specialmente bevande non zuccherate, fa sempre bene al nostro corpo.

Successivamente parleremo di una delle più grandi bufale alimentari di sempre: acqua e limone. La cosa importante da capire è che se volete bere acqua calda la mattina potete farlo, ma ricordate che gli effetti benefici arriveranno una volta bevuto almeno il vostro ottavo bicchiere quotidiano. L’acqua non fa miracoli ma fa bene… se bevuta tutto il giorno e non solo la mattina!

Prova i nostri corsi presso i centri Easyfit di Casalmonastero, Boccea, Fiumicino, Trastevere.

Condividi: