Ognuno di noi conosce una persona che può mangiare quello che vuole senza ingrassare mai, allo stesso modo ci sono persone che pur mangiando poco tendono a non dimagrire e molte volte ad ingrassare. Come si spiega tutto questo?

Lasciando stare il destino o il karma, una spiegazione logica e semplice ci viene data dalla fisiologia. Mentre tratteremo in un successivo articolo il perché alcune persone possono mangiare tanto senza ingrassare, qui ci concentreremo sul perché molte persone hanno difficoltà a dimagrire pur seguendo una dieta ristretta.

Mangio poco e non dimagrisco: perché?

La risposta alla domanda “perché non dimagrisco” passa per più punti, il più importante fra questi si chiama flessibilità metabolica, ossia la capacità del corpo di passare dal consumo degli zuccheri a quello dei grassi per produrre energia.

Spieghiamo meglio questo concetto:
a seconda delle attività che vengono praticate (sport, mangiare, dormire, studiare, lavorare, ecc..) il corpo utilizza prevalentemente zuccheri o grassi per produrre energia. Nel momento in cui gli zuccheri non sono più considerati una fonte energetica ottimale si passa a consumare grassi, facendoci dimagrire. In alcuni casi questo non avviene.

L’organismo si trova in una situazione di carenza di zuccheri ed invece di passare all’utilizzo degli acidi grassi preferisce fare richiesta di nuovi zuccheri da poter utilizzare immediatamente come fonte energetica. Il punto è tutto qui: il modo in cui il corpo chiede altri zuccheri è lo stimolo della fame!

Sarà capitato a molte persone che hanno pronunciato la frase “mangio poco e ingrasso” di avere fame una o due ore dopo il pasto. Questo è dato dal fatto che il corpo non è in grado di passare dall’utilizzo di un carburante (zuccheri) ad un altro (grassi) chiedendoci sempre di offrirgli nuova energia immediatamente disponibile, aumentando lo stimolo della fame e facendoci mangiare.

In questo modo non verranno utilizzate le scorte di grassi ma soltanto gli zuccheri nuovamente assunti con l’alimentazione, impedendoci di dimagrire.

bilancia | peso

Quale può essere una possibile soluzione?

Bisogna innanzitutto capire se è vero che si sta mangiando realmente poco: quante calorie si stanno assumendo (contando anche gli sgarri del weekend, i piccoli fuori pasto, i condimenti usati, ecc.) e di quante calorie si ha realmente bisogno (leggi il nostro articolo Quante calorie bisogna assumere al giorno)?

Se si sta realmente seguendo una dieta ipocalorica bisogna dare tempo al corpo di ottenere i risultati che speriamo, se ci sono voluti anni per accumulare i chili di troppo, bisogna pensare che ci vorranno mesi per eliminarli.

Nel caso si sia realmente in un regime di dieta ipocalorica ma il peso non scende, è inutile continuare a mangiare di meno, è quindi il caso di rivedere il proprio stile alimentare e di concentrarsi sull’allenamento. Vediamo assieme come!

dieta | mangiare insalata

Resistere allo stimolo della fame è controproducente perché non insegna al corpo ad utilizzare i grassi come fonte di energia, spingendolo semmai a consumare le proteine! Le soluzioni sono 2
– A livello alimentare:
Se si vuole insegnare al corpo ad utilizzare i grassi è fondamentale avere un’ alimentazione che comprenda una buona quantità di grassi rispetto agli zuccheri. Ovviamente non stiamo parlando di assumere un eccesso di grassi ma una quantità proporzionata alla propria persona ed al proprio stile di vita. In questo un esperto del settore saprà sicuramente aiutarvi.
– A livello di allenamento:
Mentre tutti si concentrano esclusivamente su lente e lunghe camminate quello che bisogna invece fare è lavorare sulla massa muscolare in modo che questa, più attiva, aumenti il suo dispendio energetico e metabolizzi una quantità più importante di grassi.

Come al solito il segreto per avere un fisico tonico ed in salute risiede in tre semplici regole: buona alimentazione, allenamento costante e tanta pazienza!

Fonti:

Libro – A Guide to Flexible Dieting
Lyle Mc Donald

Ancora non sei entrato a far parte del mondo Easyfit?

Nei nostri centri troverai trainer qualificati pronti a rispondere alle tue esigenze scegli il club più vicino a te Casal Monatsero, Boccea, Fiumicino, Trastevere  e richiedi la tua prova gratuita! Basta cliccare qui: http://easyfitpalestre.it/

 

 

 

 

 

Condividi: