indoor cycling| dimagrire

Cercate una disciplina che vi dia risultati certi e duraturi? Avete provato mille sport ma non siete in grado di scegliere? Vorreste praticare un’attività all’aperto d’estate e al chiuso d’inverno? Il vostro obiettivo è dimagrire, tonificare, stare in forma…o tutti e tre? Si può rispondere a tutte queste domande con un’unica parola: spinning!

Una tipica lezione di spinning avviene su apposite spinning bike, ovvero delle specifiche biciclette da indoor in grado di simulare in maniera realista la sensazione della pedalata all’aperto.

Cardio | spinning Si inizia con un riscaldamento che serve anche a migliorare la tecnica della pedalata, la lezione poi può svilupparsi in vari modi: alternando alta e bassa intensità, mantenendola costante per tutta la sua durata, aumentando l’intensità percepita tramite la simulazione di salite o con un ritmo di pedalata più elevato, ecc.

I minuti finali sono sempre dedicati al defaticamento, necessario a smaltire i metaboliti prodotti durante la lezione.

Imparare una corretta tecnica di pedalata, gestire varie pendenze, anche se simulate, mantenere un ritmo alto di pedalata, ecc. ci aiuta nelle uscite in bici outdoor.

In questo modo fare spinning ci preparerà ad uscite esterne in bicicletta, da soli o con gli amici, ogni volta che il tempo o le nostre necessità lo richiedano.

Rispondiamo alla domanda che molti ritengono più importante: lo spinning fa dimagrire?

Come ogni attività ad intensità elevata lo spinning aiuta certamente a dimagrire!

Farà consumare una quantità notevole di calorie ma soprattutto, consumando molti zuccheri ad ogni seduta, “insegna” al nostro corpo come gestirli al meglio, evitando che quelli assunti con l’alimentazione possano depositarsi come grasso, e sfruttandoli invece come energia.

Va specificato che il dimagrimento non può dipendere solamente da un’attività fatta 2-3 volte a settimana, ma è il risultato di un migliore stile di vita dato da una sana alimentazione, dall’essere più attivi durante il giorno e sicuramente dall’attività fisica programmata.

Quante volta bisogna allenarsi per ottenere dei risultati?

Come in tutte le attività fisiche, il segreto è sempre nella costanza. Sono consigliate almeno 2 lezioni a settimana da ripetere per almeno 8 settimane. Questo per iniziare a vedere i primi risultati, non vuol dire che una volta passato questo tempo si può terminare l’allenamento!

Più tempo impiegheremo ad ottenere dei risultati e maggiore sarà quello necessario per perderli una volta che si interrompe l’attività!

bike | spinning

Spinning: è la disciplina migliore per dimagrire?

Non esiste uno sport, lezione, o disciplina, migliore per dimagrire o ottenere determinati risultati, altrimenti tutti farebbero solo quella. Il segreto è sempre la multidisciplinarità, rivolgendosi ad un centro sportivo sarà possibile fare spinning 2 volte a settimana ed integrarlo con una attività complementare, che può anche variare nel tempo: sala pesi, stretching, nuoto, ecc.

In questo modo il corpo migliorerà grazie alle lezioni di spinning, ma troverà sempre nuovi stimoli durante le sessioni differenti che verranno proposte di volta in volta.

Quindi se vuoi un fisico tonico ed asciutto rivolgiti senza dubbio allo spinning, ma non dimenticare che il tuo corpo ha bisogno di variare spesso per migliorare costantemente.

Rivolgiti al tuo istruttore di fiducia che saprà sicuramente strutturare un piano vario e completo dedicato alle tue necessità. E se il tuo istruttore non è vicino a te, raggiungilo pure pedalando!

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