Allenarsi fa bene al corpo e alla mente, aiuta a smaltire le calorie in eccesso, tonifica il corpo e ci fa sentire meglio con noi stessi. I punti a favore all’allenamento sono talmente tanti che non si contano, di contro ce ne sono al massimo un paio, che però molte volte sovrastano tutti i lati positivi che conosciamo: si fatica molto e spesso ci si annoia.

Quante volte avevate la borsa pronta ma avete cercato una scusa per non allenarvi? I nostri mille impegni quotidiani ci tengono spesso lontani dalla palestra, e la mancanza di motivazione sembra essere dietro l’angolo ad aspettarci.

Si sa che per aumentare il consumo calorico, per migliorare la circolazione, per svagarsi e per molti altri motivi, l’allenamento cardio è importantissimo.

Purtroppo è anche vero che l’allenamento aerobico non sempre è coinvolgente.

Fare lunghe passeggiate è rilassante ma dopo aver camminato decine e decine di volte lungo gli stessi percorsi è difficile mantenere la motivazione alta.

Lo stesso vale per gli allenamenti in palestra.

Fra gli esercizi cardio più gettonati ci sono tapis roulant, bike ed ellittiche ma anche lì la noia arriva presto, anche se si ascolta la musica mentre ci si allena.

Esiste però un modo per fare attività aerobica in maniera efficace e divertente. Non sempre sudore è sintomo di fatica, scopri come si possono raggiungere i propri obiettivi divertendosi!

Musica, divertimento e risultati certi: scopri come.

Non stiamo parlando della classica lezione di ginnastica aerobica dove la coordinazione è una componente fondamentale e chi è alle prime armi avrà difficoltà a seguire tutta l’ora. Stiamo parlando della lezione di Step! Un ora di lezione ricca di musica, ritmo ed allenamento.

Scopriamo meglio come sono strutturate queste lezioni.

Non ci sono requisiti minimi per poter partecipare a queste lezioni. Spesso si vede lo step come un qualcosa di cui aver paura, in grado di poter creare problemi a ginocchia e schiena ma la realtà è esattamente opposta: salire e scendere da un gradino di opportuna altezza, e con il giusto ritmo, andrà a stimolare la muscolatura che potrà rinforzare al meglio le articolazioni di cui spesso ci preoccupiamo.

L’altezza dello step è assolutamente personalizzabile, si potrà avere infatti una configurazione base con lo step a pochi cm dal terreno (normalmente 10 o 15), in modo di permettere a chi non si è mai allenato di approcciare a questa lezione in maniera graduale e totalmente sicura.

Con delle rapide modifiche alla base dello step si potrà variare l’altezza raggiungendo i 20 o 25 cm, a seconda del grado di allenamento della persona che lo utilizza.

Mentre il ritmo è impostato dall’insegnante, scelto in base al livello dei partecipanti alla classe, il grado di difficoltà dato dal gradino è totalmente personalizzabile in base alle proprie esigenze.

Esercizi step: quali sono?

Come si svolge una classe di step?

Ad un riscaldamento che può essere effettuato anche senza l’utilizzo dello step segue la parte centrale della lezione. Questa fase può variare in base a vari fattori: l’utilizzo dei pesetti, degli elastici, ecc.

L’errore che si fa è pensare che questo genere di lezioni faccia lavorare solamente le gambe, facendole ingrandire più del dovuto, ma di questo argomento ne abbiamo già parlato nell’articolo “Gambe: troppi muscoli o troppo grasso?

La lezione di step è una lezione completa che tonificherà e rinforzerà in maniera armoniosa tutto il corpo. Nella parte finale della lezione c’è un’importante sessione dedicata al centro del corpo, più nello specifico agli addominali, per dare stabilità e tono alla parete addominale.

Lo stretching finale non può mancare dopo una lezione del genere: è il momento adatto per iniziare a recuperare le energie, e decontrarre i muscoli che hanno svolto un intenso lavoro fino a questo momento.

Vantaggi della lezione di step

Il primo fra tutti è il divertimento e la voglia di allenarsi e di tornare in palestra. Continuando con costanza ad allenarsi si noterà il proprio corpo modellarsi, meno massa grassa ed un corpo tonico ma mai in maniera eccessiva.

È difficile parlare dei risultati, del divertimento e del coinvolgimento che si provano durante una lezione di step. Vieni a provarla anche tu da Easyfit, nella sede di trastevere.

Condividi: