Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non è stato ripreso da genitori o amici perché aveva mangiato troppe uova durante la settimana! L’alimentazione è una cosa seria e su certe cose non si scherza.

Le uova fanno male, sono piene di colesterolo e fra i cibi proteici più ricchi ci sono proprio loro. Colesterolo e proteine, praticamente l’uovo è una bomba pronta a scoppiare nel nostro corpo distruggendo fegato e reni!

A pensarci bene tra biscotti, pasta, frittate, ecc. a molti di noi sembrerà strano essere sopravvissuti ad un alimento killer come questo! Sarà davvero tutto così pericoloso?

Uova: tutto quello che c’è da sapere

Una delle riflessioni che si fa molto spesso è sul perché quando si mangiano relativamente tante uova, tutti si preoccupano per le conseguenze di questo gesto avventato, invece quando si mangiano cibi grassi, fritti, ricchi di zuccheri, nessuno viene mai a sottolineare quanto siano potenzialmente nocivi per la salute.

Proteine uovo

Fra i cibi ricchi di proteine, l’uovo spicca sia per quantità e che per qualità delle proteine. Questo però non deve spaventare, ci sono parecchie leggende metropolitane che parlano dei presunti problemi che si avrebbero a fegato e reni mangiando una grande quantità di proteine con continuità.

uova | uovo

In realtà queste paure non trovano alcun fondamento scientifico, non esiste nulla in grado di provare che le proteine dell’uovo, ma anche le proteine in generale, se assunte in eccesso possono dare problemi di qualsiasi tipo.

La realtà è che un eccesso proteico (si parla anche di 40gr a pasto) può concorrere nel creare il tanto temuto surplus calorico, unico responsabile del motivo per cui si ingrassa.

Ci sono molti più problemi in una carenza cronica delle proteine, alimento primario nell’alimentazione di ognuno di noi, piuttosto che in un loro eccesso.

Quindi state tranquilli e mangiate pure proteine e uova senza problemi.

Uova e colesterolo

È una delle associazioni più spontanee nel mondo dell’alimentazione! Spesso si sconsiglia di mangiare troppe uova proprio perché contengono colesterolo. Nessuno mette in dubbio questa affermazione, bisogna però specificare una cosa molto importante: il colesterolo contenuto negli alimenti non incide in maniera significativa su quello presente nel nostro corpo.

Provate a farvi delle analisi del sangue, mangiate tutte le uova che volete e ripetete le stesse analisi. Noterete che i livelli di colesterolo saranno rimasti pressoché invariati, questo perché per il nostro organismo non conta quanto colesterolo viene assunto dall’esterno ma quanto se ne produce dall’interno.

Cos’è che quindi fa alzare il colesterolo nel corpo? Grassi, zuccheri, alimenti con un alto indice glicemico, ecc, sono tre esempi dei motivi principali per i quali salgono i livelli di colesterolo nel sangue. Del modo in cui questo accade e di come combatterlo parleremo in un prossimo articolo.

Il nostro corpo ha un sistema di autoregolazione in questo senso, per cui maggiore sarà la quota di colesterolo assunta dagli alimenti e minore sarà quella prodotta dall’organismo.

Uova e grassi

Molte persone rifuggono le uova per via dei grassi contenuti al loro interno, va sottolineato che la quota di grassi saturi presente nel tuorlo è formata dalla tipologia di miglior qualità, e che il resto dei grassi è ben bilanciato.
Non bisogna quindi preoccuparsi dei grassi presenti all’interno delle uova perché saranno un’utile fonte di nutrimento ed energia per il nostro corpo.

Uova a colazione

Non solo è possibile ma è addirittura consigliato. Abbiamo già parlato in vari articoli di quanto sia fondamentale raggiungere la quota proteica giornaliera, molto spesso non si riescono a mangiare tutte le proteine di cui si ha bisogno, si cerca quindi di inserirne una buona parte anche durante gli spuntini.

Molte persone scelgono di fare una colazione proteica sia perché più saziante ma anche perché li aiuta a raggiungere la quantità di proteine giornaliera che ci si era prefissati. Le uova in questo caso sono delle ottime alleate, che possono essere mangiate tutti giorni!

colazione con uova | mangiare uova

Quante uova a settimana?

Non esiste un limite di uova che è possibile mangiare. Non si vuole certo spingere nessuno ad intraprendere un’ipotetica dieta delle uova ma è doveroso essere al corrente del fatto che le uova sono fra gli alimenti più nutrienti e bilanciati che potremmo mai trovare.

Detto ciò appare evidente che sia poco saggio evitare di mangiarle solamente per delle vecchie credenze, che non trovano alcun valore né riferimento scientifico.
Quindi dite si alle uova nella vostra alimentazione (ma non solo quelle di cioccolato eh?!).

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