alimentazione

L’alimentazione è uno di quegli argomenti nei quali la confusione regna sovrana, e uno dei punti sui quali sono tutti concordi è che le proteine sono fondamentali per la nostra salute e benessere, e non solamente per la crescita muscolare come si pensava fino a pochi anni fa. Il problema nasce proprio in questo punto: quali sono i cibi ricchi di proteine?

Il primo pensiero che hanno tutti riguarda sicuramente carne e pesce. I più attenti citeranno le proteine vegetali ma questo è proprio il punto che divide le masse. Fra gli alimenti ricchi di proteine si possono citare anche verdure, legumi, ecc.? È davvero solo la quantità di proteine che conta?

Proteine animali vs proteine vegetali: quali sono le migliori.

Le uniche proteine che possono essere utilizzate dal nostro corpo sono quelle che dispongono di tutti gli aminoacidi essenziali, infatti non sarà possibile utilizzarle anche se ne manca uno solamente.
Spieghiamo rapidamente e semplicemente questo concetto.

Gli aminoacidi sono come dei pezzi di un puzzle che, se completato, compone una proteina. Il nostro corpo è in grado di produrre tutti i pezzi di cui ha bisogno tranne 8 (9 nei bambini) che devono essere per forza introdotti col cibo. Se si assumono alimenti a cui manca anche solamente un pezzo, il puzzle non verrà completato ed utilizzato.
Le carni animali contengono tutti gli amminoacidi essenziali ma, di contro, possono contenere sostanze in grado di creare danni al nostro corpo.

Un’alimentazione basata sui vegetali ha sicuramente una quantità maggiore di sostanze nutritive ma le proteine che ci fornisce sono incomplete, e comunque non siamo in grado di assorbirle tutte.

Proteine dai vegetali: si può.

L’errore più grande è pensare che ogni alimento debba contenere tutti gli aminoacidi per formare delle proteine complete. In realtà è possibile combinare più alimenti, anche nel corso dell’intera giornata, per comporre l’intero puzzle. Per creare proteine complete utilizzando esclusivamente alimenti vegetali si possono abbinare i legumi al frumento, alla frutta secca e semi o cereali, ecc. Alcuni esempi di piatti sono pasta e fagioli, riso e piselli, insalata di ceci e noci, ecc.

Ci sono poi degli alimenti che contengono già tutti gli amminoacidi essenziali, fra questi si trova la soia (nella sua forma di fagioli piuttosto che lavorata per produrre hamburger e simili), la quinoa, il grano saraceno, i semi di zucca, ecc.

Per evitare il problema del malassorbimento delle proteine vegetali si può risolvere in questo modo: se un calcolo generale ci dice di prendere 2 grammi di proteine per chilo di peso corporeo, basta aggiungere al risultato un 20% per compensare la quota che non verrà assorbita.

proteine vegetali

Le proteine migliori

Quindi le proteine vegetali sono migliori? In alimentazione non esiste un alimento migliore o peggiore in assoluto, dipende tutto dalle proprie necessità, e dalla sostenibilità nel tempo di un certo tipo di dieta.

Sicuramente si può avere un’alimentazione corretta e salutare prendendo proteine soltanto da animali, così come da un’alimentazione vegetariana o vegana. Ma allora qual è la soluzione? Sicuramente variare le fonti dalle quali prendiamo i nutrienti, proteine comprese, è il metodo migliore per essere sempre sicuri di assumere tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Ancora più importante del modo in cui vengono assunte le proteine, è assicurarsi di soddisfarne il fabbisogno giornaliero. Una volta fatto questo non resta altro che preoccuparsi della loro fonte, animale o vegetale, avendo cura di variare il più spesso possibile, in questo modo saremo sicuri di dare al corpo tutto ciò di cui ha bisogno anche se non abbiamo controllato la composizione amminoacidica di ogni cosa che mangiamo!

Fonti

https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/le-carni-rosse-fanno-male-alla-salute
Libro – La scienza delle verdure
La chimica del pomodoro e della cipolla
di Dario Bressanini
Libro – The Protein Book: A Complete Guide for the Athlete and Coach

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