esercizi glutei | glutei alti

Uscendo di casa, vedendo il sole e sentendo il clima più mite di questo periodo si capisce che ci stiamo avvicinando sempre di più alla bella stagione. L’estate è ancora lontana e ci lascia tutto il tempo per poterci dedicare a noi stessi per arrivare pronte alla fatidica prova costume. Con il giusto impegno ed un po’ di costanza si riusciranno a raggiungere i propri obiettivi senza troppi problemi.

Se lo scopo del proprio allenamento è principalmente estetico, gli obiettivi sono spesso comuni a molte ragazze: avere un lato b perfetto, togliere le maniglie dell’amore e sapere come dimagrire i fianchi. Con questo articolo ti spiegheremo come fare, dandoti dei consigli semplici ed efficaci che però pochi conoscono.

Esercizi per glutei

Volendo tonificare i glutei la prima cosa che si cerca in giro è: quali sono i migliori esercizi per rassodare i glutei? A tal proposito abbiamo già scritto un articolo “I migliori esercizi per i glutei” ma il problema è che pur eseguendo spesso degli ottimi esercizi i risultati non si vedono, oppure non sono così soddisfacenti. Per quale motivo? C’è un fattore ancora più determinante della scelta degli esercizi per i glutei: la postura!

Senza addentrarci in discorsi di anatomia funzionale, è comunque fondamentale sapere che se la parte bassa della schiena non presenta la sua naturale curva (lordosi lombare) si potranno fare tutti gli esercizi del mondo per i glutei ma questi non miglioreranno mai.

La prima azione da fare è quella di lavorare sulla postura della parte bassa della schiena, questo permetterà ai glutei di contrarsi nella maniera corretta e di acquistare il tono muscolare tanto ricercato.

Quali esercizi fare per trovare la miglior postura della zona lombare verrà spiegato in un successivo articolo.

Squat e glutei: è davvero necessario?

Esistono più tipi di squat (bilanciere avanti o dietro, gambe più o meno larghe, accosciata più o meno profonda, ecc.) ed ognuno influenza in maniera differente i glutei. Quello che è certo è che un esercizio come lo squat non vede i glutei come principale muscolo target. E’ quindi possibile avere tono e forza muscolare nei glutei anche senza fare squat.

Squat | squat con bilancere

Nel caso si ami questo esercizio e lo si voglia utilizzare per allenare il lato b, il modo migliore è quello di divaricare le gambe a circa il 140% della larghezza delle spalle, scendere con i glutei almeno sotto la linea delle ginocchia, mantenendo la curva lombare e spingendo sempre con le ginocchia verso l’esterno.

Maniglie dell’amore ed esercizi per fianchi

In genere si cercano questi argomenti sperando di trovare quale sia la migliore ginnastica per dimagrire. In realtà, come abbiamo spiegato in più articoli, non è possibile scegliere dove dimagrire (vedi articolo “Come eliminare il grasso localizzato“).

In caso di perdita di peso il corpo tenderà a togliere grasso nei punti dove si ritiene sia meno necessario. I depositi che per noi sono antiestetici, e che cerchiamo di eliminare rapidamente con dieta ed allenamento, sono in realtà spesso gli ultimi ad essere consumati. Per questo motivo è fondamentale avere costanza quando si esegue un percorso di dimagrimento.

allenamento | sport

Va inoltre aggiunto che l’allenamento non fa dimagrire!

A livello di ricomposizione corporea aiuta piuttosto a non ingrassare, distribuendo meglio i macronutrienti che vengono ingeriti dall’alimentazione evitando che vadano così a formarsi o ad accumularsi nuovi depositi di massa grassa.

Fare addominali non aiuterà in nessun modo a togliere il grasso dai fianchi.

Spesso gli esercizi che vengono proposti per questo scopo sono dannosi per la schiena, oltre che inutili al fine del dimagrimento. Approfondiremo in seguito l’interessante argomento degli esercizi per l’addome, ritenuti utili ma spesso invece dannosi.

Nonostante le belle giornate siano arrivate abbiamo ancora tempo prima che arrivi l’estate. Migliorare adesso il proprio stile di vita aumentando l’attività fisica e migliorando la qualità di quello che si mangia, ci farà arrivare alla bella stagione tonici ed asciutti ma soprattutto in buona salute!

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