Un programma di esercizi focalizzato sulla schiena, sul collo e su altre articolazioni della ginnastica posturale è un metodo molto efficace per trattare la lombalgia, le principali cause del mal di schiena, il dolore cervicale e migliorare la postura e la coordinazione. Gli esercizi posturali provengono da moderni metodi di fisioterapia.

Presso i centri a Roma in località Boccea, Casal Monastero, Fiumicino, Trastevere abbiamo organizzato un corso per poter seguire attentamente ogni paziente e personalizzare gli esercizi in base al tipo di disturbo e alle capacità di ciascuno.

La ginnastica posturale viene eseguita in palestra con il fitball (palla medica) con un diametro di 65 cm, su cui ci si può sedere. L’uso della palla offre il vantaggio di migliorare l’equilibrio, avendo una maggiore concentrazione durante l’esecuzione degli esercizi di ginnastica posturale e rendendo l’attività più piacevole.

La posizione corretta nella posturale

La posizione è la relazione tra il corpo e l’ambiente circostante, è influenzata dalla forza di gravità che costringe alcuni muscoli a contrarsi affinché lo scheletro mantenga l’equilibrio.

posturale | ginnastica correttiva

La posizione corretta negli esercizi posturale è quella che con il minimo sforzo muscolare consente di stabilizzare il corpo in fase statica (senza movimento), ma in fase dinamica consente il movimento coordinato dei segmenti corporei (camminare, correre, attività lavorative). La postura non è influenzata dalla forza muscolare. I giovani atleti con una massa muscolare significativa spesso siedono in modo errato sulla sedia.

Tra i fattori che influenzano la posizione assunta vi sono cicatrici post-chirurgiche, traumi precedenti, stress e cattiva alimentazione. L’abitudine di mantenere una corretta postura e gli esercizi per correggerla danno risultati eccellenti nel trattamento della lombalgia, dolore al collo, mal di schiena, ecc.

Ginnastica correttiva: a chi è utile

Molti pensano che le lezioni di ginnastica posturale siano adatte solo agli anziani, invece sono particolarmente adatte per i giovani e gli adulti che conducono spesso uno stile di vita sedentario e mantengono posizioni scorrette. La posturale è utile per che desidera ottenere la postura corretta sul posto dei lavoroL’attività è piuttosto impegnativa a livello muscolare, non è una ginnastica dolce, inoltre l’equilibrio si sviluppa attraverso l’uso della palla medica.

fatball | posturale

Il programma di esercizi posturali è adatto a coloro che vogliono mantenersi in forma e avere una buona postura, anche quelli che non hanno mai sofferto di mal di schiena, poiché si tratta di un’attività di prevenzione e manutenzione. Oltre all’effetto posturale, la ginnastica favorisce e stimola la circolazione, in particolare degli arti inferiori, quindi ha un effetto terapeutico anche nel caso della cellulite.

Gli esercizi sono anche utili per i bambini che hanno disturbi posturali come scoliosi, iperlordosi o iperchifosi (colonna vertebrale curva), ma devono essere personalizzati in base alla malattia.

Come viene eseguita la ginnastica posturale

Il pilastro fondamentale di questa disciplina è diventare consapevoli delle posizioni sbagliate che adottiamo quotidianamente e quali sono le posizioni che possono essere adottate per curare e prevenire i disturbi muscoloscheletrici, come il dolore lombare, la lombociatalgia, ecc.

Quando il paziente capisce qual è l’obiettivo dell’attività, sarà più facile raggiungerlo e mantenerlo. Durante la lezione viene eseguita un’attività di tonificazione muscolare degli stabilizzatori, degli erettori e dei flessori della colonna vertebrale.

Inoltre la posturale agisce sul tratto globale di spalle, collo, schiena, schiena, fianchi e ginocchia. Gli esercizi posturali permettono di recuperare l’equilibrio della schiena.

Per ottenere i risultati desiderati è necessario eseguire i movimenti correttamente, altrimenti c’è il rischio di creare contratture fastidiose e una situazione di squilibrio muscolare-tendineo. Gli esercizi sono utili anche in caso di ernia del disco.

Esiste una variante della ginnastica posturale che segue i principi della tecnica di Mezieres. Questo tipo di attività prevede che le posizioni di stretching di determinati muscoli siano mantenute per 10/20 minuti.

Quando il paziente ha imparato gli esercizi che dovrebbe fare, può continuare a farlo a casa. Tuttavia, il problema più grande è che le persone non praticano regolarmente la ginnastica a casa regolarmente.

Il consiglio è quindi quello di seguire un corso di ginnastica posturale in palestra dove un personal trainer vi illustrerà la corretta esecuzione degli esercizi.

Sento dolore nella parte bassa della schiena, perché dovrei fare ginnastica per il collo?

La colonna vertebrale è diversa da tutte le altre parti del corpo, infatti la schiena non è soggetta a tendiniti, lacrime e borsiti. I disturbi più frequenti che la colonna vertebrale può soffrire sono i blocchi vertebrali, la rottura dei dischi intervertebrali, le disfunzioni dei legamenti o le capsule articolari.

Quasi tutte le persone hanno almeno una sezione della spina dorsale bloccata e quindi le parti superiore e inferiore diventano ipermobili. Il nostro obiettivo è rendere la colonna vertebrale “immobilizzata” più flessibile e stabilizzare le vertebre più flessibili.

ginnastica posturale

La ginnastica posturale non è mai limitata alla sezione della colonna vertebrale trattata anche perché il corpo è una catena di ossa collegate per mezzo di articolazioni e muscoli.

Alcuni muscoli provengono dalle vertebre lombari e terminano nel collo o nella spalla, altri si estendono dalla parte inferiore della schiena al bacino, all’anca e al femore.

Cosa devo fare se alcuni esercizi provocano dolore?

Il primo passo è comunicare questi dolori al personal trainer in palestra. È importante fare solo gli esercizi che non causano dolore. La ginnastica eventualmente potrebbe dare un leggero fastidio.

Alcuni movimenti attenuano i sintomi, ma altri li peggiorano, quindi bisogna fare attenzione a non peggiorare un disturbo esistente.

Quante sedute sono necessarie per ridurre il dolore?

Devi fare almeno 2 mesi di terapia regolare per apprezzare il miglioramento, ma l’attività di prevenzione sarebbe utile per almeno 9 mesi all’anno.

Prova i nostri corsi di postural yoga presso i nostri centri di Roma.

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