Gambe muscolose

Gambe muscolose e snelle come? Questo articolo va a completare quello pubblicato poco fa nel quale viene spiegato in maniera dettagliata perché tutte le paure delle donne sul fatto di avere le gambe muscolose dopo alcuni allenamenti in palestra siano del tutto infondate.

Gambe muscoloseAbbiamo capito che non è così facile né immediato mettere massa muscolare nelle gambe, però il problema si verifica lo stesso: dopo poco tempo che ci si inizia ad allenare il volume delle gambe aumenta.

Non saranno muscoli ma è comunque un effetto indesiderato che scompare poco dopo che ci si smette di allenare.

 

Qual è la soluzione? Se non ci si allena si evitano le gambe grosse ma pur avendo gambe magre difficilmente avranno le forme e la tonicità sperata.

Qual è la soluzione? Analizziamo bene cosa succede guardando non solamente gli allenamenti ma lo stile di vita in generale.

Gambe grosse e stile di vita.

Molto spesso si entra in palestra per dimagrire o perchè si vuole migliorare la tonicità di quelle che sono ritenute gambe grasse o comunque più voluminose di quello che si vorrebbe. L’idea è quindi quella di mangiare meglio ed allenarsi di più. I problemi sostanziali sono 2:

  • Il “mangiare meglio” viene spesso interpretato come un “mangiare meno”: si eliminano alimenti e si tagliano le calorie. Si pensa sempre a togliere gli eccessi ma mai a colmare le lacune nutrizionali che quasi tutti hanno: poche proteine, poche fibre, poche vitamine, ecc.
  • La paura di diventare donne muscolose fa allenare principalmente le gambe con sovraccarichi leggeri e ripetizioni lunghe.

Questi due punti rappresentano il vero problema ed il motivo per cui entrate in palestra per snellire le gambe ed uscite dopo pochi allenamenti con i jeans che non entrano più! Capiamo bene il perché.

Prima d’iniziare ad allenarvi avevate un certo introito calorico che vi ha portato alla vostra attuale composizione corporea e sul quale il vostro corpo ha stabilito il suo equilibrio. Iniziando ad allenarvi o cambiando tipologia di allenamento consumerete molte più calorie rispetto al normale.

Gambe muscolose

A livello alimentare quello che bisogna fare è:

  • Colmare tutte le lacune nutrizionali in modo da offrire al corpo i nutrienti necessari per sostenere l’allenamento.
  • Impostare un piano alimentare che coincida con le varie fasi allenanti.

Ma viene fatto tutt’altro. In sintesi: allenandovi avete bisogno di mangiare meglio e probabilmente di più, quello che viene spesso fatto è semplicemente mangiare di meno!

Questa carenza di nutrienti e spesso di calorie porterà il corpo in uno stato di infiammazione sistemica che si tradurrà, in uno spostamento di liquidi dall’interno della cellula al suo esterno.

Quindi mangiare di meno ed allenarsi di più creerà una reazione che porterà l’acqua da dentro le cellule al di fuori aumentando il volume delle gambe!

Se aveste le gambe più muscolose si noterebbe subito la loro tonicità, se fosse grasso sarebbe semplice pizzicarlo prendendo una cosiddetta “plica cutanea”. Il fatto che sia acqua è dimostrato dal fatto che non riuscirete a prendere le pliche sulle cosce e che stringendo le gambe con la mano potrete notare i segni di ritenzione idrica.

A livello di allenamento quello che bisogna fare è:

  • Allenamenti di forza che vadano a stimolare il muscolo senza arrivare a fatica estrema puoi leggere tutti i benefici per questo tipo di allenamento nell’articolo “come aumentare la forza
  • Circuiti forza (di cui abbiamo parleremo in un prossimo articolo) che allenino sia la parte alta che la parte bassa del corpo

Quello che invece viene fatto è allenamenti con bassi sovraccarichi che non stimoleranno mai il tono muscolare, ed alte ripetizioni. Le alte ripetizioni creano accumulo di acido lattico nella zona allenata che contribuisce al ristagno dei liquidi. Questo è un altro fattore che fa aumentare il volume delle gambe ma, si tratta sempre di liquidi e non di muscolo!

Come snellire le gambe

Gambe muscoloseVolete quindi avere gambe snelle e toniche?

Non cercate una dieta per dimagrire le gambe, non esiste. Come abbiamo già specificato in un altro articolo: non si può decidere dove dimagrire e chiunque dica il contrario dovrebbe dimostrarlo con dati scientifici alla mano.

Ci sono dei protocolli ben definiti per trasformare le gambe voluminose, ricche di acqua, in gambe toniche e snelle.

Quali? Potremmo darti una risposta generica e poco precisa ma sappiamo che vuoi sapere esattamente cosa fare per poter avere il meglio dal tuo fisico, ed è per questo che dedicheremo un articolo solamente a questo tema “Come eliminare il grasso localizzato”.

Leggi anche: Gambe grosse: troppi muscoli o troppo grasso?

 

 

 

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