gambe muscolose

Quando si va in palestra e l’istruttore chiede quali sono gli obiettivi che si vorrebbero raggiungere ci possono essere varie priorità: dimagrire in alcuni punti, tonificarne altri, migliorare la forma fisica generale, ecc.

Quello che non cambia mai sono le richieste successive, la paura che perseguita ogni donna che entra in sala pesi e che fa desistere tante altre ragazze anche dal pensarci solamente.

Una paura ancestrale, più radicata della paura del buio, che ogni donna si porta dentro: la paura delle gambe grosse! Non esiste ragazza al mondo che non vorrebbe sapere come snellire le gambe e che non si raccomandi all’istruttore di non farle venire le cosce grosse.

L’ idea dell’allenamento al femminile è accostata all’immagine di donne muscolose come quelle che prendono parte alle gare di body building, senza considerare che loro rappresentano la punta dell’iceberg di un mondo fatto di agonismo, professionismo e di una vita dedicata alla cultura fisica.

Insomma, pensare di avere il fisico di una bodybuilder allenandosi 2-3 volte a settimana, senza aggiungere fra l’altro un’alimentazione specifica per il body building, è come pensare che il proprio marito possa avere il fisico di Ronaldo perché ogni tanto va a giocare a calcetto!

snellire gambe
Da una parte c’è questa premessa, dall’altra parte c’è la frase che molte di voi avranno pronunciato, facendola tuonare come monito al proprio istruttore e avvisandolo di fare molta attenzione perché a voi: “Vengono subito le cosce grosse!”, fatto dimostrato dai jeans che non entrano più dopo pochi allenamenti.

Come stanno realmente le cose? Facciamo un piccolo passo indietro per spiegare come funziona il corpo, per poi svelare il motivo del perché i jeans non entrano più!

Gambe muscolose? Ecco perché non è possibile.

Per il corpo umano avere muscoli voluminosi e tonici è un grande dispendio di energia, e la prima regola del nostro corpo è quella di non sprecare energia inutilmente, per questo non appena smettiamo di allenarci o di mangiare in una certa maniera si perde subito tono e volume muscolare, perché se non c’è l’esigenza di avere un certo tipo di fisico, meglio perdere massa grassa “inutile” e consumare di meno.

Quindi, quando ci si inizia ad allenare il corpo come risposta non fa crescere di volume i muscoli ma compie 3 azioni:

donne muscolose

1. Attiva una percentuale più alta di fibre muscolari.
Ogni muscolo è composto da fibre, le persone non allenate ne attivano una percentuale minima, le restanti non contribuiscono alle contrazioni muscolari, restando inattive.
La prima azione che fa il corpo è reclutare una percentuale via via maggiore (senza mai arrivare al 100%) di fibre muscolari. In questo momento verrà aumentata la forza muscolare ma non la massa magra.

2. Coordinazione delle fibre muscolari.
Come quando si rema in una barca, se ci sono 8 persone che remano ma lo fanno in maniera scoordinata fra di loro, si avrà una forza minore rispetto a quando tutti remano contemporaneamente.
La stessa cosa accade nel corpo: le fibre muscolari si coordinano fra di loro aumentando la forza del muscolo ma non la sua massa.

3. Coordinazione con i muscoli vicini.
L’azione muscolare non viene più svolta da un solo muscolo ma viene gestita da tutti i muscoli della zona interessata, rendendo più efficiente il gesto ma senza aumentare il volume muscolare.

Dopo queste 3 fasi può iniziare, se si fa una dieta apposita ed un allenamento specifico, l’aumento del volume muscolare. Per percorrere le varie fasi sono necessari almeno 2-3 mesi.

Dalla teoria alla pratica

Se quanto sopra descritto è vero (e lo è) allora com’è possibile che molte di voi che prima avevano le gambe magre si ritrovano con un volume decisamente più grande pur non avendo le gambe grasse?

La teoria dice una cosa ma la pratica ne mostra un’altra, e nonostante molti istruttori dicano che non è possibile mettere muscolo in poco tempo, per i motivi sopra elencati, a voi i jeans non entrano più!

La soluzione che spesso si attua per risolvere questo problema? Dimagrimento interno coscia: serie infinite di adductor e abductor machine per lavorare su queste gambe che non vogliono snellirsi. Risultato? Nessuno: la gamba non scende di volume. L’unica soluzione è abbandonare la palestra e fatto questo le gambe tornano ad essere come prima.

gambe grosse

Allora avevate ragione voi: era colpa dei pesi! Appena avete smesso, il problema è cessato! La realtà è un’altra, e la risposta lascia stupefatto chi ne viene a conoscenza, perché svela i grandi errori grossolani che si compiono in maniera volontaria ogni giorno.

Eliminati questi errori i jeans entreranno nuovamente ma verranno riempiti da gambe magre e ben più toniche. E se scoprire come risolvere questo problema lascia sempre allibite, c’è solamente un’altra cosa che sconvolge ancora di più: sapere che questo articolo è terminato e che la soluzione si troverà nella seconda parte!

Fonti: McDonald L. The Stubborn Fat Solution. Lyle McDonald, 2008
http://marche.coni.it/images/marche/documentazione/2004/2.pdf

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