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Gambe, il loro allenamento è trascurabile?

Allenamento per le gambe, quanto è importante?

 E’ utile sapere che allenare le gambe è uno uno dei momenti più metabolici per il nostro fisico. E’ quindi un’attività che merita priorità, va bene organizzata e non è affatto trascurabile. Avete mai pensato o usato espressioni come “io le gambe le faccio leggere”, oppure “non le faccio”?

I motivi di queste scelte sono a volte comprensibili. Pensiamo che camminando le sollecitiamo di continuo e quindi sono sempre allenate. Oppure crediamo che la “partitella” settimanale a calcetto sostituisca benissimo un opportune allenamento alle gambe.

Sfatiamo subito questo mito: benché rappresenti una buona abitudine di movimento, il calcetto amatoriale non è un allenamento gambe per il calcio.

Queste idee non sono giustificabili.

Allenare le gambe (i quadricipiti per esempio) è uno uno dei momenti più metabolici, per il nostro fisico. Il livello di stimolazione dell’intero organismo nella fase di allenamento delle gambe è davvero notevole.

Per formare una gamba allenata bisogna tuttavia lavorare sodo.

esercizi gambe palestraPer le gambe i più efficaci metodi sono spesso correlati ad allenamenti ad alta intensità.

Capiamo che molto spesso non moriamo dalla voglia di sollevare carichi pesanti, questo ci fa sentire molto maschi primitivi.
Ma per risultati di qualità, dobbiamo essere disposti a invertire e fare cose che non si sposano con l’idea “tanto peso tanti muscoli”. Le gambe essendo il gruppo muscolare più importante, richiedono tanto sangue ed energia per essere alleante a dovere.

Ecco 5 motivi non considerare l’allenamento alle gambe trascurabile.

1. Non solo gambe forti ma anche cardio

Una gran parte degli esercizi per le gambe mettono in moto in realtà molti altri muscoli.

Pensate agli Squat per esempio, esercizi pensati per le gambe ma che in realtà sollecitano e fanno lavorare intensamente anche i muscoli posteriori delle cosce, i glutei, l’interno ed esterno coscia e i muscoli centrali del nostro corpo (il core). Gli esercizi alle gambe sviluppano inoltre resistenza, equilibrio nella respirazione e sono quindi degli ottimi allenamenti cardio.

allenamento gambe

2. Ottimi risultati sulla corsa e il calcio

Quando sviluppiamo i muscoli delle gambe rinforziamo di fatto anche i muscoli della schiena e questo si traduce in maggior equilibrio e stabilità durante la fase di corsa.

Migliori risultati ne conseguono anche in altri sport come nuoto, ciclismo, calcio, sport insomma che si combinano bene con la corsa.

3. Allenare le gambe fa dimagrire

Come dicevamo precedentemente essendo il gruppo muscolare più esteso del corpo le gambe necessitano di maggiore energia per muoverle e allenarle.

Qualsiasi sia l’allenamento alle gambe che stiamo eseguendo ne conseguirà una più elevata combustione di calorie.

Essendo quello alle gambe un allenamento di forza esso genera un grande dispendio di energie grazie all’effetto di post-combustione (l’allenamento di resistenza ha dimostrato di accelerare il metabolismo fino a 36 ore dopo l’allenamento).

4. Rimedio e prevenzione per i dolori alla schiena

Spesso i dolori alla schiena trovano la causa nei muscoli stabilizzatori deboli. Per prevenire il mal di schiena occorre rinforzare e sviluppare tutto l’apparato di muscoli della schiena e del core.

Esercizi specifici e mirati ad allenare i flessori, i glutei, i quadricipiti, e i muscoli posteriori delle cosce previene in misura straordinaria la formazione del mal di schiena.

5.  Gambe snelle e toniche sono sexy

Un motivo che spinge molti ad eseguire un profondo e accurate allenamento alle gambe è proprio il fattore estetico. Alcuni trascurano il valore di avere gambe allenate e si concentrano solo sulla parte superiore del corpo.

Quando parliamo di estetica ricordiamo sempre che allenando le gambe si allenano anche i glutei. Glutei ben definiti sono certamente piacevoli all’’occhio e risultano sexy. Se sommiamo questo al fatto che un buon allenamento alle gambe migliora le mie performance generali ed è un ottimo metodo per prevenzione infortune il gioco è fatto.

Certamente alla fine di questo articolo possiamo rispondere alla domanda “L’ allenamento alle gambe è trascurabile?” Con un categorico: NO!

 

 

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