Quanto zucchero contengono

Dimagrisci responsabilmente: quanto zucchero contengono le bevande? L’alimentazione è parte fondamentale quando si vuole perdere peso e tornare in forma. Chi vuole perdere i famosi chili di troppo sta molto attento a quello che mangia evitando cibi ipercalorici e zuccherati, anche se abbiamo già mostrato come lo zucchero possa essere nascosto in alimenti impensabili.

In questo articolo non parleremo di cibi che fanno ingrassare ma tratteremo un argomento altrettanto importante che spesso viene sottovalutato ovvero le bevande gassate e zuccherate.

Gli zuccheri nelle bevande

Zucchero nelle bevandeQuando si parla di zucchero nelle bevande la prima immagine che viene in mente e che non può essere non citata è lo zucchero nella coca cola.  Non è un segreto infatti che la bevanda più popolare al mondo contenga molti zuccheri, troviamo infatti in una bottiglia da 250ml ben 27 grammi di zuccheri.

Va ricordato che ogni grammo di zuccheri apporta 4 calorie, che moltiplicati per i 27 appena citati diventano 108 calorie per ogni 250 ml di coca-cola.

Per capire quanto sia alta una quantità simile di zuccheri bisogna ricordarsi che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha imposto come limite massimo di consumo degli zuccheri il 10% del totale delle calorie della propria dieta, spiegando anche che non superare il 5% può avere vantaggi maggiori in termini di salute.

Volendo fare un esempio di massima si potrebbe dire che un bambino di 5-6 anni ha un fabbisogno calorico di circa 1500 calorie. Il limite del 10% imposto dall’OMS si trova quindi a 250kcal giornaliere di zucchero, mentre quello del 5% è di 125kcal. Da qui si capisce come le 108 calorie ingerite siano una quantità enorme che esaurisce quasi del tutto il limite massimo di assunzione di zuccheri della giornata.

Non è solo la coca cola a preoccupare, troviamo infatti lo zucchero nelle bibite di ogni tipo. Basta leggere le etichette, sul quale argomento abbiamo già scritto un articolo, per vedere come in ogni confezione di redbull ci siano 27 grammi di zucchero o che in una confezione di latte al cioccolato si possono trovare ben 11grammi di zuccheri.

Quello che forse stupisce è che anche i prodotti che pensiamo essere salutari sono in realtà ricchi di zuccheri e quindi di calorie. Primi fra tutti abbiamo le bottigliette di the freddo, molto consumate da bambini ed adulti ma che hanno 36 grammi ogni confezione: ben 144kcal dai soli zuccheri!

Quanto zucchero contengono le bevante?

Una bottiglia di gatorade, considerata una bevanda per sportivi e bevuta spesso come bevanda dissetante contiene ben 29.3gr di zuccheri: oltre 117 kcal! Possono essere utili in caso di attività sportiva molto intensa per reintegrare i Sali minerali persi ma probabilmente eccessive se assunti in altri contesti.

Fra le bevande considerate salutari ma che invece sono un ottimo nascondiglio per gli zuccheri abbiamo i succhi di frutta, nonostante l’etichetta mostri immagini di frutta fresca e dia l’idea di un prodotto sano e nutriente la realtà è mostrata dai valori nutrizionali che vedono spesso alte quantità di zuccheri in ogni confezione.

Quanto zucchero contengono le bevante?Potremmo continuare all’infinito questo elenco ma lo scopo dell’articolo non è fare terrorismo psicologico bensì aiutarvi a ragionare. Abbiamo già parlato in maniera più approfondita dello zucchero in un precedente articolo ed è chiaro come questo sia un prodotto fondamentale per la nostra alimentazione.

Il problema non è assumere zuccheri ma assumerne troppi! Non è difficile, sia per un adulto che per un bambino, bere una delle qualsiasi bevande citate poco fa significa assumere in un tempo relativamente breve una grande quantità di zuccheri senza saziarsi, sarà ovvio quindi mangiare e bere altro durante la giornata, anche perché questi prodotti non apportano elementi nutrizionali importanti di cui il corpo ha bisogno. Essendo vicini al limite giornaliero di assunzione di zuccheri, con una sola bevanda, sarà difficile non superarlo con tutto il resto dell’alimentazione. Questo eccesso di zuccheri e di calorie porta nel tempo ad accumulare peso ma anche un aumento del rischio di malattie come il diabete di tipo 2.

Cosa bisogna fare? Rinunciare per sempre a certe bevande? Molte aziende producono bevande con zero zuccheri ma con lo stesso sapore: possono essere un buon compromesso fra gusto e calorie assunte? Molte persone dicono di si, altre sono preoccupate per edulcoranti e conservanti presenti all’interno. Chi ha ragione? La risposta stupisce e svela un’altra grande bufala nel mondo alimentare e fa capire come la disinformazione passi a tutti i livelli. Purtroppo le ricerche su internet portano spesso a risultati fuorvianti, se vuoi essere certo di sapere come stanno realmente le cose non devi affannarti a cercare oltre, ti basta solamente aspettare il nostro prossimo articolo.

Leggi anche: Drink alcolici: i Valori Nutrizionali e le Calorie

Fonti:

http://www.sinu.it/html/pag/02-Fabbisogno-energetico-medio-AR-nell-intervallo-d-eta-1-17-anni.asp

 

Condividi: