Le esigenze di chi si allena sono tante e le soluzioni che vengono date sono spesso complicate e richiedono programmi di allenamento lunghi e complicati. Purtroppo gli impegni quotidiani di ognuno di noi non permettono sempre di dedicare tutto il tempo che vorremmo all’allenamento.

Quindi? Bisognerebbe rinunciare ad ottenere i propri risultati? Non è possibile fare un allenamento che in mezz’ora rinforzi i muscoli del core e della parte centrale del corpo, dia mobilità e forza, aiuti a snellire i fianchi, faccia consumare tante calorie, senza scordare riscaldamento e stretching? Molte persone lo chiamerebbero “sogno”, LesMills ha deciso di chiamarlo CxWork!

Per i pochi che ancora non conoscessero LesMills, è un’azienda neozelandese presente in tutto il mondo con oltre 20 anni di esperienza nel panorama del fitness di alto livello.

E’ specializzata nel creare classi fitness caratterizzate da una coreografia studiata ed approvata da un comitato scientifico che ne garantisce la qualità, la sicurezza e l’efficacia, la musica di ogni lezione proposta da LesMills è sempre attuale e mixata in maniera da essere coinvolgente e stimolante per l’allenamento che si sta eseguendo. I corsi di LesMill, come CxWork ed il BodyPump, non si trovano in tutte le palestre.

cx work

Per poter proporre una lezione dell’azienda neozelandese gli istruttori dei vari centri devono seguire e passare l’esame di corsi di alta specializzazione garantendo a chiunque segua le lezioni di avere di fronte un professionista preparato a fondo sulla lezione che sta proponendo.

Che cos’è CxWork?

C’è chi la definisce una lezione nella quale si fanno esercizi per la pancia ma mai nessuna definizione è così riduttiva e lontana dalla realtà.

CxWork è una lezione di soli 30 minuti, quindi veloce che impegna pochissimo tempo, alla quale tutti possono partecipare, indipendentemente dal livello di allenamento. L’istruttore sarà in grado di proporre progressioni o regressioni degli esercizi in base alle necessità di chi ha di fronte.

Il focus centrale di questo allenamento è il core, che non riguarda solamente i muscoli addominali o la parte centrale: gli esercizi del core sono quelli che permettono di rinforzare tutti quei muscoli e catene cinetiche che in grado di stabilizzare il corpo.

 esercizi per la pancia

In questo modo verranno rinforzati tutti i muscoli profondi della schiena, tutti quei muscoli che collegano la parte alta a quella bassa del corpo ed i muscoli che stabilizzano il bacino andando quindi a rassodare i glutei.

Com’è composta una lezione

Non aspettatevi quindi di fare 30’ di classici crunch perché la lezione è composta in questo modo:

  • Introduzione: l’istruttore spiegherà quali sono i gruppi muscolari che verranno allenati e perché è così importante allenarli, darà delle semplici indicazione per imparare ad attivarli in maniera maggiore durante lo svolgimento della lezione.
  • Riscaldamento:si iniziano ad attivare i muscoli principalmente coinvolti nell’allenamento, preparando il corpo alla fase più intensa che inizierà immediatamente dopo.
  • Parte centrale: vengono attivati tutti i muscoli del core in maniera selettiva, come ad esempio nei crunch, oppure in maniera integrata, eseguendo degli esercizi di equilibrio da in piedi.

Si possono quindi avere più tipologie di esercizi

Esercizi a terra dove vengono allenati gli addominali obliqui grazie all’utilizzo di tre blocchi di esercizi: i twist da supini, gli hover laterali ed esercizi che utilizzano tutto il corpo. In questa tipologia di esercizi rientrano anche tutti quelli di estensione del tronco atti ad allenare e rinforzare i muscoli della porzione posteriore del busto.

 esercizi per la pancia

Esercizi in piedi come lo squat ed esercizi in grado di coinvolgere i muscoli del bacino, esercizi di equilibrio per stimolare i muscoli più profondi del corpo ed esercizi di percezione dei muscoli del core e dei glutei.

Gli esercizi vengono fatti a corpo libero o con l’utilizzo di elastici che rendono il lavoro più vario ed efficace. Se pensate che mezz’ora di allenamento non sia sufficiente a raggiungere il vostro scopo, sappiate che con una lezione di CxWork si bruciano ben 230 calorie!

Non sono tante le cose che si possono fare i 30 minuti e molte di quelle non sono essenziali per il nostro benessere, CxWork ti propone di impegnare mezz’ora due o tre volte alla settimana per un obiettivo concreto e realizzabile: creare il tuo nuovo fisico perfetto.

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