Proteine a colazione

Lo dice la nonna, si sente dire in tv e probabilmente lo abbiamo detto anche noi almeno una volta nella vita: la colazione è il pasto più importante della giornata. La teoria la conoscono tutti ma sono pochi quelli che poi la mettono realmente in pratica.

Abbiamo già parlato in un altro articolo ” Come preparare una colazione sana” di quanto ci sia di vero nel fatto che la colazione debba essere il pasto più ricco di tutta la giornata, questa volta ci dedicheremo a capire in che modo fare una colazione proteica, ricca quindi di nutrienti ed in grado di darci energia e un buon senso di sazietà per gran parte della mattinata.

Per chi vorrebbe provare a cambiare abitudini ma non è ancora del tutto sicuro, è possibile fare la classica colazione alla quale si è sempre abituati e farne una seconda, proteica, poco dopo.

In questo modo non cambiano le nostre abitudini quotidiane da un giorno all’altro, si farà abituare il corpo alla maggior quota di nutrienti e calorie assunte già di prima mattina, e non si dovrà mangiare tutto di corsa a casa ma si potrà gustarlo con calma nella prima pausa possibile della propria mattinata.

colazione proteica | yogurt e frutta

Esempi di colazioni proteiche semplici e veloci!

Non consiglieremo le classiche soluzioni a base di uovo, affettati, ecc, poiché sono poche le persone che preferiscono il salato al dolce di prima mattina.

È infatti possibile creare dei dolci proteici da utilizzare a colazione, che ben si sposeranno con le abitudini che molte persone già hanno.

Yogurt e frutta:

Versare una confezione di yogurt greco in una tazza capiente. Tagliare a cubetti una mela ed aggiungerla allo yogurt. Per dare più sapore alla vostra colazione potete aggiungere della cannella o del miele. Ricordate sempre che il miele è composto principalmente di zuccheri, quindi non abbondate.

Delizia al cioccolato:

Versare una confezione di yogurt in una tazza capiente. Tagliare in piccoli pezzi una banana assieme a dei cubetti del cioccolato che si preferisce. Aggiungere a piacere del cacao amaro in polvere.

Colazione all’italiana

È possibile fare colazione con latte e cereali, o latte e biscotti, avendo la semplice accortezza di aggiungere delle proteine in polvere al latte. In questo modo si farà la classica colazione di sempre ma con una buona aggiunta di proteine (leggi anche “dovrei mangiare proteine a colazione?”). Quest’ultime possono essere aromatizzate nei vari gusti: cioccolato, vaniglia, brownies, ecc.

Pancake e fantasia
pancake | pancake proteiciPer preparare un pancake occorrono:
50 gr albume
60 gr di yogurt greco
40 gr di farina d’avena
Olio di cocco o di oliva per ungere la padella

Sbattere gli albumi fino a che non iniziano a montarsi. Unire tutti gli altri ingredienti lavorandoli con una frusta fino a che non si raggiunge un composto liscio ed omogeneo. Passare il tutto in una padella antiaderente calda, unta se volete con pochissimo olio.

Potete aggiungere ai pancake ciò che maggiormente preferite. Alcuni consigli?

  • Yogurt, banane e cioccolato
  • Mela e cannella
  • Marmellata e frutti rossi
  • Mandorle tritate e kiwi
  • Frutti di bosco e sciroppo d’acero

Ci sono tanti modi per fare colazione, ma fra i tanti ingredienti consigliati c’è n’è uno che non dobbiamo mai dimenticare di inserire: il gusto!

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