tabata training | hiit

Ci troviamo in Giappone, a metà degli anni 90 nel National Institute of Fitness and Sports, quando un gruppo di ricerca studiò un protocollo di allenamento che avrebbe rivoluzionato per sempre il panorama del fitness mondiale. Questo team era guidato dal professor Izumi Tabata. Nome che a molti farà venire in mente qualcosa di familiare.

Il tabata training o allenamento tabata, è infatti un protocollo di allenamento studiato e perfezionato in una delle università più importanti del mondo, creato con lo scopo di ampliare ed amplificare gli effetti degli allenamenti cosiddetti “steady state”.

Prima di parlare dei benefici degli allenamenti tabata è indispensabile fare un piccolo passo indietro per poter avere tutto più chiaro.

Metodo tabata: cos’è e come funziona

Volendo dividere il mondo dell’allenamento, avendo come focus principale il battito cardiaco, si avranno principalmente gli allenamenti a frequenza cardiaca costante ed i così detti “allenamenti intervallati”.

Rientrano nel primo caso la corsa, la camminata, le pedalate in bicicletta, ecc. fatte ad una intensità media ed un ritmo costante, dei quali abbiamo già parlato in precedenti articoli.

Gli allenamenti intervallati invece consistono nel far salire molto i battiti cardiaci durante la fase attiva dell’allenamento per poi farli scendere durante un periodo di recupero, che può essere più o meno breve.

corsa sul posto | tabata

Tabata workout trova posto in questa seconda categoria. E’ infatti una metodologia estrema di quello che viene definito HIIT: Hight Intensity Interval Training, nel quale a 20” di lavoro ad altissima intensità vengono alternati 10” di recupero passivo. Questa sequenza viene ripetuta per ben 8 volte.

Il risultato? In un tempo relativamente breve il corpo raggiunge intensità di allenamento molto elevate, questo si traduce fra le altre cose in:

1) Una miglior gestione della “fatica”. Imparando a gestire meglio l’acido lattico e tutti i metaboliti prodotti durante la fase attiva, avendo a disposizione un recupero molto ridotto. Questo creerà una maggior resistenza a 360°.

2) Una migliore affinità con gli zuccheri. Come abbiamo già scritto in un precedente articolo “Dimagrisci responsabilmente: Si agli zuccheri” per rimanere in forma non necessariamente dobbiamo rinunciare al piacere di assaporare dolci; se ci dedichiamo ad esempio al tabata training il grande sforzo effettuato in poco tempo svuoterà le riserve di zucchero nel corpo che una adeguata alimentazione provvederà a riempire nuovamente.
Questa alternanza fra svuotamento e riempimento delle scorte degli zuccheri insegnerà al corpo a gestire al meglio questo importante macronutriente, usandolo principalmente come fonte di energia più che come deposito.

3) Alto consumo calorico. A parità di tempo impiegato, un allenamento intervallato ad alta intensità consuma molte più calorie rispetto ad un allenamento ad intensità costante.

In parole povere come si traduce tutto questo: tabata training è un allenamento brucia grassi che renderà il vostro corpo più efficiente e resistente.

recupero passivo | tabata exercises

Nella sede di Easyfit Trastevere potete provare questa fantastica tipologia di allenamento. Tutta la lezione viene svolta a corpo libero in modo tale da permettere anche a chi non ha confidenza con in sovraccarichi di poter partecipare in totale sicurezza.

Non chiedete di svolgere esercizi brucia grassi poiché a farvi dimagrire non sarà un esercizio specifico ma l’intero allenamento! Indipendentemente dal fatto se che si stiano allenando le braccia, le gambe o il busto, l’alta intensità imposta dall’allenamento aiuterà a far perdere peso in tutto il corpo.

Si sente inoltre parlare spesso di addominali in 8 minuti livello 2. Va ricordato come allenare gli addominali non aiuti a dimagrire nella zona della pancia, invece è noto come il tabata training sia utile per la diminuzione del grasso viscerale, argomento molto importante che approfondiremo in un prossimo articolo.

In poche righe ti abbiamo spiegato la teoria che si nasconde dietro gli allenamenti tabata, per quanto riguarda la pratica l’unica cosa che possiamo fare è consigliarti di armarti di acqua, asciugamano, forza di volontà e di prepararti ai miglioramenti che i tuo fisico avrà.
Buon allenamento.

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