allenamento massa muscolare

Lavori per un aumento della tua massa muscolare?
Ecco 3 fattori chiave in un efficace allenamento per aumentare la massa muscolare.

  • Intensità di allenamento
  • Alimentazione
  • Riposo

Alla base di un buon allenamento per un aumento della massa muscolare ci sono quindi concetti semplici, regole di base.

Approfondiamo però questi punti per capire cosa si cela dietro questi semplici segreti.

Numero di serie e ripetizioni: intensità di allenamento

Che principio fisiologico sta alla base dell’aumento della massa muscolare? Non importa quante ripetizioni e serie compio durante il mio allenamento. Il segreto è raggiugere l’esaurimento muscolare.

Per aumentare la massa muscolare serve riuscire a superare la fatica e spingersi oltre. C’è una forte sfaccettatura psicologica rispetto all’allenamento muscolare in quanto raggiungere un tale intensità ad ogni allenamento risulta molto faticoso.

esercizi per aumentare massa muscolare

Un allenamento con personal trainer fornisce il fattore esperienza e professionalità che lo renderà mirato ed efficace e al tempo stesso una spinta motivazionale maggiore durante l’esercizio fisico.

L’importanza di un’alimentazione equilibrata

I muscoli per svilupparsi e crescere hanno bisogno delle sostanze nutritive opportune a tale scopo. E’ responsabilità quindi di chi vuole raggiungere questo obiettivo nutrire i muscoli perchè abbiano il necessario.

In tutti i nutrimenti esistono macro e micronutrienti. Tra i macronutrienti vengono classificati i grassi, le proteine e i carboidrati.

Nella catergoria dei micronutrimenti mettiamo invece tutte le sostanze che compensano e completano il ruolo dell’acqua, ovvero sali minerali e vitamine. Nessun alimento è completo in senso assoluto. Nessun cibo è quindi in grado di fornire tutti i nutrimenti necessari al corpo nelle proporzioni ideali.

alimetanzione corretta

Il consiglio principale è quindi quello di rivolgersi a un nutrizionista o un dietologo che aiuterà a stendere una dieta varia, sana ed equilibrata e specifica per l’allenamento che si intende seguire.

Una consulenza esperta aiuterà a determinare ad esempio quante proteine per kg servono ogni giorno.

Questo valore non è assoluto ma dipendente dalla massa grassa, dalla capacità dell’organismo di assorbirle.

Ma non solo, anche altri fattori sono interconnessi con la quantità di proteine necessarie in caso di allenamento per aumentare la massa muscolare. Menzioniamo la capacità di recupero, la forma di assunzione, lo stile di vita, etc.

Impariamo una sana cultura alimentare, tenendoci informati e imparando a conoscere i cibi con i quali alimentiamo i nostri muscoli. Questo comprende fra l’altro il saper leggere le etichette delle barrette alimentari.

Sopratutto quel che conta è l’equilibrio. Non privatevi in senso assoluto di alcune cose “piacevoli al palato”. Non sarà una fetta di torta a trasformarvi in una ammasso di lardo così come non sarà una “barretta delle meraviglie” a fare di voi dei super atleti.

 Il valore del riposo e di un giusto recupero

Affronteremo queste 2 tematiche insieme vista la loro stretta correlazione. Primo fattore è il tipo di riposo che scegliete, questo determinerà anche l’efficacia del recupero muscolare.

Se vi sottoponete a un pesante allenamento il venerdì pomeriggio per esempio è molto improbabile che riuscirete a dare al vostro fisico l’edeguato riposo passando il week-end (notti comprese) in discoteca. E’ fondamentale quindi stabilire come bisogna recuperare ancor prima di stabilire per quanto tempo.

Ci sono elementi come genetica, alimentazione e allenamento che sono imprescindibili in questa analisi. Allora se siano necessarie 24, 48 o 96 ore per recuperare dipende…da voi.

Il recupero quindi è soggettivo ma assolutamente fondamentale e insostituibile.

aumento massa magra donne

Tiriamo le conclusioni..

L’aumento della massa muscolare è la giusta sommatoria di più fattori importanti. Comprendere in primo luogo qual’è il giusto allenamento. Qui l’esperienza accumulata negli anni la fa da padrone.

Il fattore determinazione e motivazione. La capacità di eseminare le varie tecniche per saper scegliere quella più adatta alla proprie esigenze e aspettative.

Non far mai mancare ai muscoli il giusto nutrimento. Scegliere una dieta sana ed equilibrata.
Non sottovalutare mai il fattore riposo per concedere ai muscoli il giusto e meritato recupero.

Scegli qui il tuo allenamento con personal trainer per aumento della massa muscolare.

 

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