esesrcizi e core | sit up inversi

Per stare lontano dagli infortuni che possono verificarsi durante le attività motorie quotidiane o gli allenamenti, è importante mantenere il nucleo forte e flessibile. Prova alcuni esempi di esercizi e-core. Negli anni ’80, era l’allenamento addominale e il lavoro principale che si eseguiva in palestra.

Durante la fine degli anni ’90 e ancora oggi si chiama allenamento e-core, che ora include anche la parte bassa della schiena. Quindi, cosa costituisce la formazione di base e perché c’è una grande mania nel settore del fitness?

Scopriamolo.

Cos’è l’allenamento e-core

L’area del corpo, che viene comunemente chiamata nucleo, è la tua parte centrale e coinvolge tutti i tuoi muscoli in quella zona, compresi la parte anteriore, posteriore e laterale.

e - core

Il nucleo comprende gli addominali trasversali, le spine di erettori, gli obliqui e i dorsali inferiori. Questi muscoli funzionano come stabilizzatori per tutto il corpo.

L’allenamento ecore è composto da esercizi specifici per sviluppare e rafforzare questi muscoli stabilizzatori.

Se uno qualsiasi di questi muscoli centrali è indebolito, potrebbe causare dolore lombare o un giro vita sporgente.

Mantenere forti questi muscoli centrali può fare meraviglie per la tua postura e aiutarti a darti più forza in altri esercizi come correre e camminare.

Perché eseguire un allenamento e-core

La società in cui viviamo ci spinge sempre più a diventare sedentari. Molti di noi hanno un lavoro in ufficio e siedono da otto a nove ore al giorno. Aggiungi un’altra ora o due di tempo di guida: ciò significa molto tempo! La seduta prolungata e nessun esercizio indeboliscono i muscoli della parte centrale.

I nostri antenati non avevano bisogno di pensare all’allenamento ecore perché lavoravano duramente dall’alba al tramonto facendo lavori molto intensi. L’industria del fitness riconosce questa realtà e sta cercando di mostrare alle persone come mantenere forte il proprio corpo nonostante la quantità di ore seduti che facciamo ogni giorno.

Mantenere il busto forte è importante perché è il centro del potere del corpo.

 

Per chi è l’allenamento della resistenza muscolare e-core?

L’ e-core training è per TUTTI! Mantenere i muscoli stabilizzatori del corpo forti non solo migliorerà le prestazioni di un atleta, ma lo aiuterà nelle attività quotidiane della vita. Piegare, allungarsi e torcere sono movimenti che facciamo ogni giorno.

Potrebbe essere prendere una matita o tirare la cintura di sicurezza. Se il nucleo viene mantenuto rafforzato, c’è meno possibilità di subire un infortunio da lavoro quotidiano o allenamento.

Benefici dell’allenamento e-core

I bodybuilder hanno soprattutto bisogno di un nucleo forte. Pesanti squat, stacchi e bilanciere danno al cuore un allenamento impegnativo da soli, ma fare un allenamento addominale e obliquo addizionale aiuta ad alleviare il fattore di danno.

Gestire i pesanti carichi necessari per la costruzione di massa richiede una sezione mediana molto forte.

esercizio pank

L’ulteriore vantaggio di incorporare un allenamento nuovo e stimolante al tuo programma fitness può migliorare i tuoi progressi generali, accendendo in te nuove motivazioni. Se il tuo allenamento è in pausa, concentrarti sugli esercizi per il busto è un buon modo per stimolare nuovamente l’entusiasmo.

Pensa a te stesso come a Rocky quando faceva sit-up invertiti in quella stalla russa! Ti fa venire voglia di andare in palestra in questo momento, vero?

Per inciso, un altro motivo per l’allenamento e-core è un amato effetto collaterale che ne deriva. Questo effetto collaterale è un dinamico six pack, che riceve molta attenzione in spiaggia! Per rafforzare il tuo nucleo ricorda di stimolare, non annientare!

esercizi addominali

Inizia eseguendo da 10 a 15 ripetizioni per ciascun esercizio. Fateli due o tre giorni alla settimana in giorni non consecutivi. Dopo un paio di settimane, segui il ciclo di esercizi due o tre volte.

Essere coerenti e fare più spesso in maniera costante è più utile che fare troppo ogni tanto. Affidati a un personal trainer per un programma di allenamento adatto alle tue esigenze.

Allenamento e-core: conclusioni

Mantieni la varietà nell’allenamento e-core. Ci sono molti piccoli muscoli nel tuo busto che funzionano solo da certe angolazioni. E ricorda che è sempre meglio ottenere la luce verde dal proprio medico prima di impegnarsi in qualsiasi piano di esercizio.

Quando ti dà il via libera, prova gli esercizi e-core e certamente il tuo nucleo diventerà abbastanza forte da gestire i tuoi allenamenti.

Scopri gli allenamenti e-core presso il nostro centro di Roma a Trastevere.

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